Al Trofeo Scarfiotti Storico pronte alle sfide auto di grande prestigio Storico

Alla gara maceratese accanto ai protagonisti del CIVSA anche una Lotus Eleven Le Mans, TVR Grantura e altri gioielli della storia dell'auto da corsa. Doppia salita di ricognizioni dopo le 11 e nel pomeriggio
Image

Al 14° Trofeo Lodovico Scarfiotti Storico, secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, particolare fascino lo riservano le auto che rievocano periodi affascinanti delle salite. Accanto alle piccole bicilindriche, le Alfa GT, le monoposto di diverse epoche, le vetture sport, si nascondono esemplari dal notevole “pedigree” storico. 

Attrae anche i meno appassionati la Lotus Eleven Le Mans del maceratese Andrea Stortoni: “La vettura è del 1957, è una degli otto esemplari dotati del motore 1500cc, utilizzata dallo scozzese Innes Ireland pilota ufficiale Lotus. Ha corso al Tourist Trophy di Goodwood nel ’58 con Ireland e Martyn, e diverse altre gare importanti in Inghilterra. Ci gareggio principalmente in pista, e abbiamo avuto la soddisfazione di riportarla a correre da poco a Goodwood dopo ben 65 anni. Da appassionato di macchine inglesi e da campannilista come sono, correrci sulle strade di casa è una cosa unica.”

Image

Al debutto in gara, il mantovano Francesco Stevanin con una fantastica TVR Grantura che correrà tra le GT 1600: “Sono diventato ingegnere meccanico e l’interesse per le quattro ruote è diventato un’avventura professionale nel settore delle auto d’epoca per un importante costruttore di supersportive. Le mie vetture preferite sono inglesi ed ho iniziato con una Mini Cooper S del ’64. Poi ho trovato questa piccola e particolare TVR, di un piccolo costruttore inglese, dall’artigianalità al massimo grado, con la difficoltà nel reperire i ricambi, molti pezzi li ho disegnati io, li ho fatti rifare. Ora ho visionato il percorso, è difficile e affascinante, debuttare qui a Sarnano sarà davvero un impegno non da poco.”