120 gli iscritti alla 26^ Lago Montefiascone, quarta prova del CIVSA

Tutti presenti i protagonisti della massima serie tricolore dedicata alla salita auto storiche in programma in questo fine settimana nella Tuscia Viterbese. 

Image

Sono 120 gli iscritti alla Lago Montefiascone, quarto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, in programma in questo fine settimana del 3 e 4 giugno. La gara ricalcherà il tracciato delle prime edizioni disputatesi sessantadue anni fa sulla strada provinciale Lago di Bolsena dal km. 5+150 al km. 0+400. La Lago - Montefiascone con la sua storia, mantiene un fascino e un’atmosfera del tutto particolare, in grado di trasmettere attese e sensazioni uniche, coniugando l'abilità dei piloti e le tecniche di gara alla spettacolarità e al fascino del territorio e dei paesaggi che le fanno da sfondo. La manifestazione, è diventata ormai un volano per lo sviluppo e la promozione del territorio di Montefiascone, prova ne è il tutto esaurito che si registra nelle strutture ricettive, confermando l’interesse e l’amore che i turisti e gli appassionati hanno per la gara e il territorio di Montefiascone.

L’elenco degli iscritti conta sulla presenza di tutti i protagonisti della massima serie tricolore riservata alle salite auto storiche, a partire dal 1 Raggruppamento dove figurano Tiberio Nocentini e la sua Chevron B19 del Team Italia, Tonino Camilli su Fiat 110 Ala D'Oro, Sergio Davoli della Bologna Squadra Corse su Porsche 911 T, Valter Canzian su Ford Consul Cortina Lotus o ancora Alessandro Rinolfi su Morris Mini Cooper S. 

Il 2 Raggruppamento prevede serrate lotte tra i pretendenti all’alloro dei vari Gruppi tra i quali Giuliano Palmieri e la sua inseparabile De Tomaso Pantera, Fosco Zambelli su Alfa Romeo 1750 GTAM, Giuseppe La Rocca ancora su Alfa Romeo GT e Ruggero Riva su Alfa Romeo GTV 2000. 

Il 3 Raggruppamento vede tra gli iscritti Loris Giuliano Peroni su Osella PA 8/90, Gianluca De Camillis su Lola T590, Giuseppe Gallusi su Porsche 911 SC, Gennaro Ventriglia su Fiat X1/9 o Vincenzo Serse su Fiat 127 CL. 

Spettacolo e agonismo regaleranno anche i protagonisti del 4 Raggruppamento, dove figurano drivers del calibro di Sandro Zucchi, presidente dell’Automobile Club Viterbo, in gara su Lucchini SN85, Alessandro Trentini alfiere della Squadra Piloti Senesi su vettura gemella, Salvatore Totò Riolo su PRC A6 o Mario Massaglia su Osella PA 9/90 

Tra le monoposto di 5 Raggruppamento ovviamente saranno della partita Stefano Peroni su Martini Mk32, Antonio Lavieri su vettura gemella, Girolamo Visconti su Formula Renault Europe, Alberto Mattii sulla De Santis F850 e Franco Catalano della Valdesa Classic su Formula 850. 

Come programmato dalla Commissione Auto Storiche presieduta dall’ingegnere Paolo Cantarella, prosegue nell’appuntamento viterbese l’iniziativa, ‘Ogni pilota un albero’. Il 3 giugno, alle ore 11, nel giardino comunale di Montefiascone (VT), alla presenza della Sindaca di Montefiascone, del Sindaco di Marta (VT), dei Rappresentanti del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, si terrà una breve cerimonia per la Piantumazione dei primi alberi che produrranno ossigeno per molte decine di anni. Ben ponderata anche la scelta delle piante selezionate dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, infatti verranno messe a dimora alberi di lecci, cerri, roverelle, ornielli, aceri campestri e montano e frassini. Tutti alberi altamente compatibili con territori della Tuscia viterbese.

Il programma. Le prove ufficiali prenderanno il via sabato 3 giugno con la prima delle due manches a partire dalle ore 14:30. La gara avrà inizio alle ore 09:30 di domenica 4 giugno ancora su due manches. Il parco chiuso sarà ubicato dopo il km 0+400 della strada provinciale Lago di Bolsena lungo la S.S. Cassia fino a piazzale Roma a Montefiascone. Mentre il paddock rimarrà dislocato, come sempre, vicino alla linea di partenza sulla riva del lago di Bolsena. 

Le premiazioni si svolgeranno a fine gara presso il Ristorante ISOLA BLU - vicino alla linea di partenza in via del Lago n.122 - 01027 a Montefiascone.