Successo e spettacolo all'Europeo di Vighizzolo d'Este

Due giornate intense nella pista padovana del Circuito Este Off Road di Vighizzolo
Image

(comunicato ufficio stampa Scuderia Livorno Rally)

Era previsto un weekend di piovoso ma, il disatteso cambiamento delle condizioni meteo con pioggia del sabato, seguito dall’aumento delle temperature e dal sole per la finale della domenica, ha proposto un tracciato molto interessante con qualsiasi tipologia di fondo, in cui anche la scelta delle gomme oltre all’abilità dei concorrenti, si è rivelata importante per l’esito delle prestazioni. Consueta bagarre in circuito e lotte serrate tra i protagonisti, hanno colorato il 2° Autocross Paese di Vighizzolo d’Este, valevole per il Campionato Europeo CEZ e Italiano Autocross. Nel gruppo 0, quello riservato agli Junior Buggy degli ormai ribattezzati “ragazzini terribili” non ancora maggiorenni, Martin Vaculik e Daniel Pytloun hanno avuto la meglio sul Campione 2020 della categoria Valentino Ledda che, nonostante il proprio mezzo abbia avuto un fine settimana un po’ sofferto, si è aggiudicato un meritatissimo terzo posto. Nel gruppo 1 Tax 2.0 vittoria solitaria per Pierpaolo Caputo e la sua Peugeot 205 Rallye.

 

Image

Peter Stecca, una gara perfetta per lui con la Mitsubishi Lacer Evo VIII del Funny Team e Giancarlo Amatori su Mitsubishi Mirage, rispettivamente vincitore e secondo classificato, hanno dominato il Gruppo 2 Tax 4x4, in cui al terzo posto è arrivato lo slovacco Jan Sebo.Nel terzo raggruppamento, quello più numeroso appartenente alla categoria Kart Cross, ancora una volta lo spettacolo non è mancato con lotte fino all’ultimo giro; Gabriele Zoppetti con il suo nuovissimo mezzo e con la sua indubbia abilità alla guida, è riuscito a conquistare la seconda posizione dietro a un imprendibile Massimo Ruzzante giunto al primo posto, ma tagliando il traguardo prima di Andrea Barbieri, terzo classificato. I buggy 1.6 hanno visto posizionarsi il veloce Cristian Grasselli al primo posto, seguito da Martin Kladecik e Alessandro Gizzi.

 

Image

Nel gruppo 5 quello riservato ai superbuggy, potenti mezzi da oltre 400cc, Davide Casarin Campione Italiano 2020, continua a non smentire la propria indiscussa capacità di guida, salendo sul gradino più alto del podio nonostante la presenza del velocissimo avversario cecoslovacco Vojtech Vaculik, giunto secondo e Dino Semenzato che ha concluso la sua gara in terza posizione. Grande soddisfazione manifestata da Laura Lombardi in rappresentanza della Scuderia Livorno Rally e Fabio Bada della Este Off Road, che hanno ricevuto riscontri positivi sia dai concorrenti italiani che stranieri.