Autocross Paese di Vighizzolo d'Este, un vero spettacolo!

Image

(comunicato ufficio stampa Scuderia Livorno Rally)

Gare sempre avvincenti e spettacolari quelle che si svolgono nel Circuito Este Off Road di Vighizzolo d’Este. La Scuderia Livorno Rally e la Este Off Road avevano garantito un grande show e le aspettative non sono state disattese a Vighizzolo d’Este, dove nelle giornate di venerdì e sabato, gli specialisti dell’Autocross si sono dati appuntamento per l’evento valevole per il Campionato Europeo Cez, italiano e austriaco.

Partiamo dai giovanissimi piloti che si affacciano a questa meravigliosa disciplina dell’autocross iniziando con gli Junior Buggy vetture 4x4 da 600 cc per piloti da 12 a 16 anni nei quali ha dominato la campionessa slovacca Lea Horniakova, quattordici anni… con un mezzo Alfaracing; negli Junior Kartcross, vetture a 2 ruote motrici con cilindrata 600 cc per piloti da 14 a 18 anni ha contrastato gli avversari il giovanissimo Marcus Antonio Martinelli a bordo del Suzuki GMN. Passando alle vetture due ruote motrici fino a 2000 cc, il vincitore è Andrea Tonoli su Fiat Punto, mentre nella categoria delle vetture TAX, le auto 4 ruote motrici fino a 3500 cc, il vincitore è lo slovacco Jan Sebo a bordo della sua Mitsubishi Evo IX; al secondo posto troviamo Giancarlo Amatori e la sua Mitsubishi Mirage, mentre chiude al terzo posto Roby Colla, con la Ford KA 2.0. Nel raggruppamento più numeroso, quello dei Kartcross, vince la finale Alessandro Chiari con il suo Suzuki GSXR. Dopo una serrata battaglia con il campione slovacco Tomi Barati vincitore di tutte le batterie, il determinatissimo Chiari che voleva a tutti i costi la vittoria nella gara italiana, è riuscito nel suo intento sorpassando il Semog Bravo di Tomi, portando a casa la vittoria.

Nei Buggy 1600, vetture 4x4 fino a 1600 cc, ha dominato in tutto il weekend il nostro portacolori azzurro Claudio Pigato che ha avuto la meglio sull’austriaco Winniger a bordo del Buggy Liqui Moly.

La categoria più potente, quella dedicata ai Superbuggy, ha regalato una emozionante e spettacolare gara finale nella quale i due fortissimi piloti azzurri hanno dato spettacolo in entrambi i giorni di gara ma il pilota locale Dino Semenzato e il suo Buggy Ford Rom Sport, hanno dovuto arrendersi all’esperto Davide Negri e alla sua Ford Hosek 3.0 V6; nella finale Davide cercava qualsiasi varco per infastidire e indurre all’errore Dino Semenzato che fino all’ultimo metro ha tentato di difendersi e di una sua indecisione ha subito approfittato Negri il quale con un rocambolesco salto sul cordolo ha inavvertitamente toccato la ruota del buggy di Semenzato, lo ha sorpassato” in volo”, andando così a vincere la gara che lo porta in vetta al campionato italiano; terzo si è classificato Angelo Spagnol con il suo Superbuggy Yamaha.

Il circuito Este Off Road, invita piloti e appassionati al prossimo appuntamento in programma nel mese di luglio, con la gara valevole per il Campionato Italiano Autocross.