Nuovi orizzonti per i piloti italiani impegnati in Autocross

Buon inizio di stagione per il Campionato Italiano Velocità su Terra Aci Sport targato 2022 svoltosi nel mese di aprile nelle due piste di San Polo d'Enza e Vighizzolo d'Este. Programmazione di campionato mutata a causa dell'annullamento della 3° e 4° tappa.
Image

In attesa dello svolgimento delle ultime due tappe previste per fine settembre presso la pista novarese di Maggiora, in concomitanza della tappa di Campionato FIA European Autocross Championship; poi, a metà novembre, durante la Cronoscalata di Tandalò in Sardegna.

I ragazzi di casa nostra hanno rivalutato la loro partecipazione all’Cez FIA Central European Zone vista la validità della gara di Vighizzolo a questo campionato.

Ecco le date dell’Europeo Cez:

1° tappa 22 - 24 aprile Humpolec (Repubblica Ceca)

2° tappa 29 aprile - 01 maggio Vighizziolo d'Este (Italia)

3° tappa 27 - 29 maggio Molča (Slovacchia)

4° tappa 10 - 12 giugno Nyirad (Ungheria)

5° tappa 18 - 19 giugno Srpski Miletic (Serbia)

6° tappa 24 - 26 giugno Gambetič (Croazia)

7° tappa 08 - 10 luglio Dömsöd (Ungheria)

8° tappa 12 - 14 agosto Porici (Repubblica Ceca)

9° tappa 26 - 28 agosto Dargova (Slovacchia)

10° tappa 07 - 09 ottobre Kaps (Slovenia)

Motori pronti al via per l’8° prova, che vede ben 164 piloti iscritti alla gara di Porici.

Dodici i portacolori italiani, tre nella Categoria Super Buggy: #18 Giovanni Trincossi con Nissan Hosek 2.300 cc; #87 Davide Casarin buggy della Fast and Speed 1.601 cc  #93 Dino Semenzato.

Altri tre portacolori azzurri nella Categoria Touring Autocross 4x4 (TA) dedicata alle vetture a trazione integrale che vedranno partecipare: #421 Natale Casalboni; #461 Roberto Colla, #802 Giancarlo Amatori. Altri tre nella Categoria CrossCar: #685 Omar  Modolo su Semog 850 cc; #689 Danny Pozzi su Semog 600 cc e #690 Luciano Visintin su Casmat 600 cc.

Image

E' grande l’impegno che questi ragazzi mettono nella partecipazione a questo Campionato Europeo.

Ottimi risultati dei nostri portacolori:

CAT. SUPER BUGGY:

Dino Semenzato, con buggy motorizzato Ford della Rom Sport 2.000 cc , è al momento al 2° posto nella classifica generale Super Buggy del Campionato CEZ, dopo essersi classificato 2°a Vighizzolo d’Este, 6° a Nyirad, 2° a Gambetič, 6° a Dömsöd; per quanto riguarda il Campionato Italiano è al 2° posto.

Davide Negri, con buggy Hošek Ford 3,0 V6, è al momento 9° in categoria dopo la partecipazione a Vighizzolo d’Este.

Angelo Spagnol, con Yamaha 2.000 cc è al 12° posto con l’ottimo piazzamento fatto a Vighizzolo d’Este.

Mattia Doriano Faccincani con Suzuki 2.000 cc al 13° posto nella classifica generale. A Vighizzolo d’Este stava per classificarsi al quinto posto di giornata ma per un errore all’ultimo giro della finale ha visto vanificare i suoi sforzi, buoni invece i punti ottenuti a Gambetič con un buon 9° posto di giornata.

CAT. TA:

Giancarlo Amatori, pilota vicentino corre da 35 anni, alla guida della Mitsubishi Mirage al momento è al 2° posto nella classifica generale della TA nel CEZ, dopo il1° posto a San Polo d’Enza, il 2° a Vighizzolo d’Este, 3° a Nyirad causa una rottura all’ultimo giro e 2° a Gambetič. Chiamato per fare da contorno al Campionato Europeo Fia in Cecoslovacchia, era tra i migliori venti piloti europei, ma a causa di un contatto ha visto sfumare il suo 5° posto causa squalifica.

Roberto Colla, pilota reggiano anche lui impegnato da 38 anni in questa specialità, alla guida della sua Ford Ka motorizzata Sierra Cosworth, tallona al 3° posto il compagno di categoria Amatori. Anche per lui buoni piazzamenti come: 3° a Vighizzolo d’Este, 4° a Nyirad e 5° a Gambetič.

Natale Casalboni al volante della Mitsubishi Colt è al momento 14° nella classifica generale dopo i colleghi italiani Amatori e Colla.

Image

CAT. CROSSCARS:

Omar Modolo, con la Semog Bravo, è al momento 3° nella classifica generale di categoria nel Cez. Grazie ai buoni piazzamenti: 3° posto a Molča, pista che si è dimostrata difficile nei sorpassi e quindi è stato costretto al mantenimento della posizione della griglia di partenza pur avendo un ritmo più veloce dei piloti che lo precedevano; 2° posto a Nyiad causa una foratura ad un giro dalla bandiera a scacchi, vittoria di classe a Dömsöd, registrando il Best Lab di giornata anche rispetto ai tempi dei super buggy. Nel Campionato Italiano aveva vinto a San Polo d’Enza ma a Vighizzolo d’Este è stato costretto ad un ritiro causa incidente non ottenendo ne punti per il Cez e ne per l’Italiano. Ha partecipato anche al Campionato Ungherese il 9 - 10 aprile a Nyirad dove, nonostante una giornata fangosa, lo ha visto protagonista della sua categoria registrando un ulteriore giro più veloce di giornata e la vittoria di categoria.

Michele Berto, con la Camatos, al momento 4° in classifica generale CrossCars CEZ dopo aver parteciparto a Vighizzolo d’Este, a Nyirad e a Gambetič ed ottenendo buoni piazzamenti.

Pozzi Danny, con Semog Bravo, al momento 5° in classifica generale alle spalle di Berto. Nella gara di Vighizzolo d’Este era stato vittima di un cappottamento, ha ottenuto un ottimo 4° posto a Molča, a Nyirad ha subito una squalifica e 4° posto a Dömsöd. Non è riuscito a partecipare alla gara a Gambetič per rottura e foratura del mezzo durante il viaggio di andata.

Partecipanti alla gara di Vighizzolo andando a punti sono stati: Bitti Giuseppe, con Ya-car, al momento al 7° posto della classifica generale; Leuratti Giorgio, con Wonder, 8° posto; Salomon Davide, con Casmat XC, all’11° posto della classifica generale e Zoppetti Gabriele, con Viper, al 14° posto.

Luciano Visintin, su Camat Suzuki, è al 10° posto nella classifica generale partecipando alla gara di Gambetič.

Altri piloti sono impegnati nel Campionato Europeo FIA.

Le date del Campionato:

1° tappa 14 - 15 maggio Seelow (Germania)

2° tappa 04 - 05 giugno Musa (Lettonia)

3° tappa 11 - 12 giugno Vilkyčiai (Lituania)

4° tappa 24-26 giugno Matschenberg (Germania)

5° tappa 01 - 03 luglio Nová Paka (Repubblica Ceca)

6° tappa 22 - 24 luglio Saint-Georges-de-Montaigu (Francia)

7° tappa 30-31 luglio Toldijk (Paesi Bassi)

8° tappa 20 - 21 agosto Přerov (Repubblica Ceca)

9° tappa 17-18 settembre Saint-Igny de Vers (Francia)

10° tappa 24-25 settembre Maggiora (Italia)

11° tappa 08-09 ottobre Mollerussa (Spagna)

CAT. CROSSCARS:

Simone Firenze, supportato dalla casa ufficiale Semog, al momento è 2° nella classifica generale dei CrossCars grazie agli ottimi piazzamenti delle cinque gare effettuate. In Lettonia è arrivato 7° causa un incidente alla prima curva che lo ha bloccato, perdendo posizioni. Tre podi consecutivi con le gare in Lituania, Germania e Repubblica Ceca nella quale ha agguantato i relativi ottimi piazzamenti: 3°, 2° e 3°. In Francia dopo aver dominato tutto il weekend, causa un contatto in prima fila, è arrivato 4°.

Marcello Gallo, supportato da LifeLive ufficiale con TN5, è 6° in classifica generale insieme al connazionale Firenze. Anche lui ha registrato ottimi piazzamenti nelle gare del campionato, come per esempio il 3° posto alla gara in Germania.

Pini Federico, segue al 16° posto.

CAT. BUGGY 1600:

Claudio Pigato, su Pap 04, è l’unico italiano che compare in questa categoria, al momento al 24° posto su 43 stranieri.

CAT. CROSSCAR ACADEMY TROPHY:

Valentino Ledda e Matteo Bernini, entrambi piloti della LifeLive con TN sono relativamente al 2° e all’8° posto sopo le prime due di cinque tappe del mini trofeo.