In arrivo un Campionato Italiano Velocità su Terra ricco di novità per la stagione 2023

Image

La Commissione Off Road & Cross Country Rally ACI Sport ha definito i diversi regolamenti di settore e i RPG per i campionati di settore, già disponibili all’interno delle rispettive sezioni del sito acisport.it. Nei prossimi giorni sono in via di pubblicazione definitiva anche i Regolamenti del Campionato Italiano Rally Cross e del Campionato Italiano Accelerazione.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Velocità su Terra 2023, non ancora varato, la Commissione ha costituito appositamente un gruppo di lavoro negli ultimi mesi del 2022. Il progetto ideato riguarda le gare, le piste, i percorsi e le date, alle quali associare i titoli ACI Sport per la nuova stagione su terra, e verrà presentato a breve alla Giunta Sportiva ACI Sport e alla Direzione Sportiva Automobilistica al fine di ottenere l’approvazione necessaria. Mentre sono già stati confermati e stanziati da ACI Sport tutti i premi in denaro per le varie serie sotto l’egida della Commissione Off Road, compreso il CIVST.

La formula studiata permetterà di offrire novità importanti per tutti i piloti e gli addetti ai lavori che frequentano la specialità legata alla velocità su fondo a scarsa aderenza. A tal proposito la dichiarazione del Presidente della Commissione Off Road e CCR ACI Sport Gianluca Marotta: “il gruppo di lavoro costituito sta concludendo il lavoro iniziato nell’ottobre scorso. Sarà un Campionato inedito, organizzato e promosso anche da organizzatori non tradizionali e nuovi per la disciplina sterrata. Potremo fare comunque affidamento su una buona base, dato che questa specialità rappresenta da sempre un trampolino di lancio ideale per i nostri giovani atleti. Il nuovo progetto sta per partire, quindi arriveranno presto ottime notizie”.