Da sabato a Camigliatello, sarà di scena la Baja della Sila.

Image
13/07/2011 - La Baja della Sila in programma questo fine settimana a Camigliatello, in provincia di Cosenza, è la terza delle cinque gare a calendario del CI Cross Country Rally 2011; è infatti notizia di questi giorni che la Federazione Italiana Fuoristrada sta per presentare la nuova edizione del Colline Metallifere in Toscana.

“Non è facile organizzare una gara di questi tempi, ma noi ce la stiamo mettendo tutta per allestire la manifestazione e attendiamo l’arrivo dei piloti”. Dalle parole dell’organizzatore, Francesco Rao, si evince che tutto è pronto sulla Sila. Tra Cosenza, sede della Rao Automobili Divisione Sport, e Camigliatello c’è fermento da parte degli sportivi calabresi per vedere sulle proprie strade i protagonisti della serie tricolore CSAI.

Un primo dato non ufficiale annuncia che sono venticinque i concorrenti iscritti alla competizione, ma è facile ipotizzare che l'elenco iscritti possa chiudersi con numeri vicino se non oltre la trentina di adesioni.

La gara allestita dal gruppo coordinato in prima persona dall’appassionato Francesco Rao, è terzo round del Campionato Italiano Cross Country Rally, quarto del Trofeo del Mediterraneo e per il monomarca Suzuki Challenge ed anche la valida per il Gruppo TH by FIF.
Si correrà questo fine settimana e sarà articolata su due tappe: la prima partirà da Camigliatello Silano, sede dell’evento, alle ore 16,00 di sabato 16 luglio e si concluderà alle 19,15, dopo due settori selettivi Vaccarizzo (di 15,30 chilometri) e Macchia Di Pietro (di 16,90); la seconda partirà alle ore 8,00 di domenica 17 luglio e si concluderà alle 16,06, dopo tre passaggi sulle prove Cecita (lunga 27,10 chilometri) e Massa Cosentino (di 22,50 chilometri). In totale i concorrenti affronteranno un percorso di complessivi 298,75 chilometri, di cui 181,00 di “speciali”.

La classifica assoluta del campionato italiano, ha in Codecà e Fedullo, su Suzuki Grand Vitara 3.6 i leader e primatisti anche del Gruppo T1. La coppia di piloti ufficiali di Suzuki precede Petrucci e Manfredini, secondi assoluti a sedici punti dai primi, che con il Suzuki Grand Vitara 1.9 nei colori della Best Lap guidano anche il Gruppo T2. Terzi della classifica sono gli alfieri della Rubicone Corse, Ricci e Fattori su Nissan Navara Ermolli, a ventisei lunghezze dai leader. Seguono poi al quarto posto Fichera e Narzisi col Suzuki Gran Vitara, al quinto De Angelis e Catarsi, Mitsubishi Wrc.

Il Suzuki Challenge vede al comando Petrucci con 55,5 punti, staccando di ventuno lunghezze e mezzo Lolli, di ventisette Gelosa. Tra i Navigatori al vertice della graduatoria è Manfredini, codriver di Petrucci, davanti a Forti, navigatrice di Lolli, e Rossini copilota di Gelosa. Nella graduatoria della Suzuki Jimny Cup, sono Mario e Pietro Radici in testa, correndo le gare a bordo del SJ 413.

Dopo Italian Baja, Baja del Sole e Baja Città di Sinagra, in testa alla classifica del Trofeo Mediterraneo ci sono Petrucci-Manfredini su Suzuki New Grand Vitara, con 60 punti.
Li seguono a quota 41 Santiccioli-Rossi su Mitsubishi Pajero e sono terzi i fratelli Radici su Suzuki Samurai, con 31 punti.