Codecà e Fedullo, Suzuki Grand Vitara, al comando della 5. Baja della Sila

Image
16/07/2011 - E’ l’equipaggio ufficiale di Suzuki, Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo, a chiudere in testa la prima tappa del terzo round della serie tricolore CSAI. Staccati di una ventina di secondi seguono al secondo posto i catanesi compagni squadra Giorgio Fichera e Antonio Narzisi, su Grand Vitara 2.7. Terzi e primi del Suzuki Challenge terminano la prima giornata della gara silana Massimo Mancusi e Roberto Musi, su Grand Vitara 1.9 DDiS, primi anche del Gruppo T2. Domani è in programma la seconda e conclusiva tappa, dalle 7,45 alle 16,14.

Non è stata un prima tappa interlocutoria. La prima giornata della Baja della Sila ha visto un Lorenzo Codecà in grande forma, spingere forte ed imporre un ritmo elevato nella prima e nella seconda frazione cronometrata. Un tratto di quindici chilometri, di dura strada sterrata costellata da profonde e insidiose buche, sul quale ha “galleggiato” ad elevata andatura il Grand Vitara V6 3.6, pilotato dal campione milanese e dal navigatore emiliano Bruno Fedullo. L’equipaggio di Suzuki ha così tagliato il traguardo parziale della gara in prima posizione e con buon margine sui compagni di squadra. “Siamo andati forte nella prima prova ma stando ben attenti a imparare il tracciato, nel successivo passaggio ci siamo migliorati ed ora attendiamo le nuove prove di domani”.
Un disavanzo che potrebbe essere difficile da recuperare per il siciliano Giorgio Fichera, forse non così incisivo come ci si poteva attendere da un attaccante nato, qual è. “La gara è bella, la strada altrettanto, Lorenzo ha un buon ritmo che su questo fondo asciutto e veloce è difficile da ripetere” Il catanese che forma equipaggio con il conterraneo Antonio Narzisi, si è controllato senza andare a tutta, anche impensierito da un leggero rumore proveniente dall’autobloccante della trasmissione posteriore della Suzuki Grand Vitara 2.7.

Alle spalle del duo della Suzuki, si piazzano al terzo posto Massimo Mancusi e Roberto Musi, primi del Gruppo T2 e del Suzuki Challenge a bordo del Grand Vitara DDiS della Desert Challenge. “ Siamo perplessi. Dobbiamo analizzare i cronologici perché nel secondo passaggio siamo andati più veloci rispetto al precedente, eppure il tempo è meglio di un solo secondo.”

Rallentati dalla mancanza di resa del propulsore del fuoristrada Grand Vitara 1.9 DDiS Poillucci Team sono staccati in classifica Petrucci e Manfredini; come faticano a tenere il passo dei primi Lolli e Forti, stoppati nella prima frazione dalla rottura di un ammortizzare e di un semiasse del Grand Vitara 1.9 DDiS della scuderia Malatesta.

A ridosso delle posizioni di vertice della classifica assoluta sono Alfio Bordonaro, Grand Vitara 1.9 DDiS, e Mirko Bertoni che con il Grand Vitara 2000 conduce il Gruppo TH, in piena lotta con Elvis Borsoi su Mitsubishi Pajero 3.2 DID.