Italian Baja il via oggi

Alla Fiera di Pordenone è in programma oggi la prima giornata di gara dell’ Italian Baja. Alla presenza del presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, il via è previsto alle ore 16 ed entra nel vivo della sfida sportiva del primo appuntamento della Coppa del Mondo FIA e del Campionato Italiano Cross Country Rally con gli undici chilometri della super speciale “Meduna”. Domani e domenica 18, dovranno i misurarsi sul settore selettivo “Tagliamento”.
Collegamento “Live” su Rai Sport 2 dalle 18.30 alle 19 condotto da Lorenzo Leonarduzzi e Andrea Nicoli

16/03/2012 - Stanno terminando le burocratiche operazioni delle verifiche sportive e tecniche dei concorrenti dell’Italian Baja, prova di apertura della Fia World Cup For Cross Country Rallies riservata ad auto e camion, e della nuova Fim Bajas World Cup per moto e quad. Un appuntamento del fuoristrada internazionale che punta i riflettori sulle grave friulane e su Pordenone, considerata a livello, vera e propria capitale della specialità.
Alle 16 il via ufficiale dalla Fiera alla presenza di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia, di Carlos Barbosa, presidente dell’Automobile Club Portogallo, in veste di presidente del Collegio dei commissari Fia, e Ioan Olaru, presidente della Commissione Sportiva Automobilistica della Romania.
Alle 16.25 lo start della prova speciale “Meduna”, antipasto di 11 km tracciati lungo l’argine del fiume in comune di Zoppola. Primo a partire sarà il russo Boris Gadasin con il suo G-Force Proto, già vincitore nel 2007, 2009 e 2011. Principale avversario Khalifa Al Mutaiwei su Mini All4Racing, un pilota di Abu Dhabi con un’arma ufficiale Bmw per conquistare la ribalta del cross country. Stranieri come sempre primattori e gli specialisti italiani comunque ambiziosi, con il campione in carica Lorenzo Codecà (Suzuki Grand Vitara) messo nel mirino da Giovanni Manfrinato (Renault Megane Proto) e dai veicoli Ralliart affidati a Riccardo Colombo e Pierpaolo Larini (entrambi su Mitsubishi L200).