La BAJA Rally Puglia & Lucania torna a Melfi

La BAJA Rally Puglia & Lucania torna a Melfi per i 50 anni con il format Dakar: le Moto, i Quad, gli Utv ed i Fuoristrada. Il Municipio di Melfi sarà il Quartier Generale della Gara dal 16 al 18 maggio 2014

Image
La Giunta Municipale di Melfi accoglie nuovamente la Base Logistica del Rally valido per i Campionati Europei ed Italiani delle Federazioni Auto, "ACI-CSAI”, e Moto, "FMI”.
L'invidiabile logistica della Capitale Federiciana vede la Direzione di Gara, ospitata nel MUNICIPIO, il Parco Verifiche-Chiuso in P.za Campanile – Parcheggio del Municipio, la Sosta dei Veicoli Trasporto ed Assistenza in P.za Craxi – Palasport ed il Palco Partenza/Arrivo ed il Podio Premiazioni in P.za Mancini, ovvero tutto circoscritto in meno di mt.300.

La Conferenza Stampa di presentazione dell'evento si terrà a Potenza, giovedì 15 alle ore 12 presso la Concessionaria Land Rover Falcar che supporta tecnicamente l'evento con i Land Rover Defender che garantiranno la Sicurezza ed il movimento degli Ufficiali di Gara sulle piste.

L'Assessore allo Sport-Cultura-Turismo, Dott.ssa Lucia Mmoccia, presiederà il momento a cui parteciperanno il Presidente del CONI Regionale Basilicata, Dott. L.do Desiderio, il Presidente dell'AC Potenza, Dott. Francesco Solimena, il Presidente della Federazione Motociclistica Co.Re, Basilicata, Rocco Lopardo, il Pilota Vincitore della 1^edizione motociclistica nel 2004, il potentino Ferdinando Eufemia.

I Partecipanti arriveranno a Melfi nella serata di Venerdì 16 Maggio per poter svolgere le Verifiche Sportive e Tecniche, che si terranno nella mattina di Sabato 17, e per poter poi prendere la Partenza delle ore 12,31.
La prima Tappa sarà incentrata su San Fele, con Parchi Assistenza e Riordino nella Località S.Vito, ed vedrà tre passaggi sul Settore Selettivo "Cross Country World” di oltre km.31 e due sul Settore Selettivo "Autodromo Lucano” di oltre km.20; l'Arrivo di Tappa, sempre a Melfi, dalle ore 20,25 in P.za Mancini.
La seconda Tappa, che partirà Domenica 18 dalle 8,31, vedrà tre passaggi sul Settore Selettivo "Atella-Ruvo del Monte” di quasi km.20, intervallati dal Riordino e Parco Assistenza nella centrale P.za Ungheria di Ruvo del Monte, e si concluderà dalle 12,51 a Melfi con la Premiazione sempre in P.za Mancini.
Il percorso totale sarà di km.417,44, di cui km.197,54 di Settori Selettivi.
Image
Le iscrizioni si chiuderanno mrtedì, tutti presenti i più forti fuoristradisti italiani, a cominciare dal Campione Italiano in carica, Lorenzo Codecà,affiancato dall'altro equipaggio ufficiale Suzuki, il giovanissimo Andrea Dalmazzini, e da quelli che aspirano ai Titoli Assoluti e di Gruppo, Giovanni Manfrinato, Claudio Petrucci ed il rllista Renato Travaglia, già Vincitore dei Campionati Italiani nel 2002 ed Europei nel 2002 e 2005, presenti anche i piloti stranieri partecipanti al Campionato Europeo Zona Centrale FIA-CEZ, i Polacchi L.Komornicki, 2°assoluto nel 2013 sia nel ns. Rally che nel Campionato Europeo Gruppo T1, e M. Stanco, 3° assoluto nel Campionato Europeo Gruppo T2, ed il Ceco Ourednicek su potentissimi fuoristrada Chrevolet ed Hummer inediti per l'Italia, nel Gruppo TH (gli scaduti di Omologazione) c'è il Vincitore 2013 Giuseppe ANANASSO, il fuoriclasse Elvis BORSOI ed il velocissimo Polacco Bialkoswkl, 2°assoluto nel 2013 nel Campionato Europeo Gruppo TH.