Suzuki cerca la conferma alla Baja Puglia e Lucania

La seconda tappa del CI Cross Country Rally è in programma questo fine settimana a Melfi: dove gli equipaggi dei Grand Vitara cercheranno di confermarsi al vertice del fuoristrada.Partenza sabato 17, arrivo domenica 18.

Image

Tra rally e fuoristrada, prosegue l'impegno di Suzuki nello sport delle quattro ruote. La stagione 2014 si sta caratterizzando dalla continua alternanza ed interazioni tra gli appuntamenti delle due specialità; soprattutto è costante la presenza del Marchio in ogni luogo e manifestazione dove il DNA sportivo Suzuki trova simmetrie.

Questo fine settimana è il Campionato Italiano Cross Country Rally a vedere impegnato in prima persona il team Suzuki. Piloti, manager e tecnici si stanno spostando verso la Basilicata, dove a Melfi affronteranno la seconda tappa della serie Tricolore ACI Csai. Due Grand Vitara, nel modello V6 3.6 T1 (passo lungo) e V6 2.7 T1 (passo corto), sono schierate alla Baja Rally Puglia e Lucania.

Il Puglia e Lucania è manifestazione che più volte ha elevato al massimo alloro tricolore Lorenzo Codecà, Bruno Fedullo e Suzuki. Gara, quella organizzata da Sports Marketing e Management, dominata e vinta dagli equipaggi dei Gran Vitara in diverse occasioni negli ultimi anni recenti, suggellando i trionfi della filosofia 4x4 anche nelle più esasperate configurazioni sportive. Competizione varia per scelta del suo ideatore Walter Oliva, che anche in questa edizione primaverile ben si addice alle caratteristiche tecniche dei fuoristrada della Casa giapponese e che permetterà agli equipaggi di mettersi in luce nella prima parte della stagione agonistica.

La sfida sugli impegnativi tracciati sterrati ricavati nelle campagne tra Melfi, San Fele e Atella avrà il pluricampione Codecà impegnato a fondo per aggiudicarsela, dovendo confrontarsi con due rallisti che in fatto di competitività non hanno da invidiare nulla: anzi, Renato Travaglia e Giovanni Manfrinato sapranno competere sicuramente con il milanese di Suzuki.

Il lombardo dovrà poi superare anche la concorrenza interna del compagno di squadra Andrea Dalmazzini. Il giovane emiliano, in coppia con Daniele Fiorini, vorrà riscattare la prestazione offerta alla recente Italian Baja, dove un errore lo ha tenuto lontano dalle posizioni di vertice dimostrando però velocità e concretezza al volante della Grand Vitara 2.7.

Anche gli iscritti alla seconda prova del Suzuki Challenge sapranno inserirsi nelle posizioni di vertice della graduatoria assoluta. Il modenese Andrea Lolli (numero di gara 32), in coppia con Sonia Forti sulla Grand Vitara DDiS nei colori Scuderia Malatesta, negli ultimi anni ci ha abituato a prestazioni di spessore, nelle posizioni di testa tra i fuoristrada più vicine alla serie, come pure l'elbano Alberto Spinetti veloce, aggressivo in grado di giocarsela alla pari con l'emiliano e difendere la prima posizione nel Suzuki Challenge che ha conquistato al termine di una faticosa Italian Baja. Spinetti, navigato da Lara Giusti si presenta con la Grand Vitara Ddis n. 37 e griffata Scuderia Malatesta.

Col "pettorale” numero 34 il siciliano Alfio Bordonaro, affiancato da Marcello Bono, scenderà in campo con la possibilità di dimostrare la crescente competitività, tutta da concretizzare.

Alla ricerca della continuità e feeling con la Grand Vitara Ddis della Best Lap, contraddistinta dal numero 38 sulle portiere, è il romano Massimo Mancusi, navigato da Sandra Castellani; il garfagnino Andrea Luchini in coppia con il piemontese Piero Bosco sulla Suzuki numero 42, avrà modo di mettersi nuovamente in grande evidenza come al recente Italian Baja, secondo del monomarca nonostante qualche rallentamento, Qualcosa di più ha da recriminare il lombardo Armando Accadia che, assieme a Cristian Darchi sulla "Vitara” numero 43 della Solferino Rally, vorrà rifarsi del rallentamento subito in Friuli mentre stava centrando uno dei suoi migliori risultati di sempre. All'appuntamento con la Baja Puglia e Lucania non potevano mancare i fratelli siciliani Mirko e Giorgio Emanuele sulla Suzuki contraddistinta dal numero 44.

Classifiche di campionato:

Assoluta CI Cross Country Rally: 1. Codecà punti 39; 2. Colombo 26,7; 3. Spinetti 26; 4. Borsoi 19,5; 5. Luchini 14,3; 6. Mancusi 10,4; 7. Salvi 7,8; 8. Lolli 5,2; 9. Biasion e Accadia 2,6. Gruppo T2: 1. Spinetti 32,5; 2. Borsoi 22,8; 3. Luchini 19,5

Suzuki Challenge: 1. Spinetti punti 32,50; 2. Luchini 23,40; 3. Mancusi 19,50; 4. Lolli 15,60; 5. Accadia 13; 6. Bordonaro 10,40. Navigatori: 1. Giusti 32,50; 2. Bosco 23,40