La Baja FIF pronta ad andare in scena

Inizia il conto alla rovescia per la terza edizione della Baja FIF, terza prova del Campionato Italiano Cross Country Rally 2014 in programma il 14 e 15 giugno nel comprensorio di Monte Capuccio a Varano Dè Melegari

Image
Piloti e navigatori sono pronti per il via di una delle gare più attese della stagione, con un percorso sicuramente duro ed entusiasmante che saprà regalare emozioni a partecipanti e spettatori.

La tenuta del Monte Capuccio, sarà il teatro Principale di questa 3° Baja F.I.F, che ritrova i percorsi e le difficoltà tipiche di questa gara. Per semplificare il lavoro dei meccanici e delle assistenze, tutta la manifestazione sarà concentrata esclusivamente nel comune di Varano De Melegari (PR). Verifiche amministrative e tecniche presso l'albergo della Roccia, previste per la mattinata del 14 giugno, a seguire esposizione dell'elenco partecipanti, briefing del Direttore di gara con lo "start” per le prime tre prove per un totale di circa 90 km.
Domenica 15 giugno si replica, ma le prove diventano quattro con un cambiamento del percorso così come per il chilometraggio, al termine delle quali si entrerà nel parco chiuso allestito accanto all'albergo per le premiazioni di rito. Particolarità di questa edizione, l'abbinamento con una gara di regolarità in coda alla manifestazione, aperta alle macchine di derivazione ex Challenge e Gran Criterium, con un numero di prove ridotto.
Image

Tra i nomi noti del Cross Country italiano, parte prioritario il giovanissimo Andrea Dalmazzini attualmente in testa nella classifica assoluta provvisoria, seguito dagli agguerriti veterani della disciplina, tra cui Lorenzo Codecà sicuro protagonista atteso nuovamente sul podio.
Centosessanta saranno i km di prove speciali sviluppate nella tenuta di Monte Cappuccio terreno perfetto per la migliore sfida tra i protagonisti, ad oggi tutti i giochi sono aperti e moltissime sono le ipotesi per la vittoria finale.
Motivo di orgoglio per la Federazione Italiana Fuoristrada organizzatrice della manifestazione la presenza confermata di un campione rubato ad un'altra disciplina. Ha infatti preso gusto il pluricampione italiano ed europeo di rally Renato Travaglia, già in gara in questi giorni nel Rally Italia Sardegna, che riconferma la sua entusiasmante presenza nel Campionato Italiano Baja Cross Country, dopo aver conquistato il secondo posto al Baja Puglia. Al suo fianco, sul Nissan Navara Ermolli T1 del team Explorer 4x4, sempre con colori della Islands Motorsport, la navigatrice Chiara Zoppellaro.
A completare la manifestazione i piloti dei T2, Suzuki Challenge e TH, tutti in fermento, carichi di adrenalina per conquistare le proprie posizioni.