La terza edizione della Baja FIF pronta per il via

Sta per scadere il conto alla rovescia per la terza edizione della Baja FIF, terza prova del Campionato Italiano Cross Country Rally 2014 in programma questo fine settimana a Varano Dè Melegari

Image
Il percorso di gara è stato tracciato in via definitiva; il road book ultimato nella sua stesura e duplicazione; i locali della Direzione Gara stanno per essere allestiti per accogliere i piloti, navigatori e team manager che si danno appuntamento per questo fine settimana a Varano de Melegari. Non per sfidarsi sulla pista dedicata a Riccardo Paletti, ma per dar vita alla terza edizione della Baja Fif 2014, il terzo round del Campionato Italiano Cross Country Rally.
La serie Tricolore sta per entrare nella fase centrale e più calda del suo calendario, la competizione organizzata dalla Federazione Italiana Fuoristrada è un riferimento temporale ben preciso che porta verso la seconda e più mite, meteorologicamente parlando, settembrina parte dell'annata.
Temi sportivi il campionato dei veloci fuoristrada ne sta proponendo diversi, tutti estremamente interessanti ed appassionanti. Prendiamo come spunto il duello per il vertice della graduatoria generale piloti, anche perché quella relativa alle Case costruttrici appare in modo esplicito indirizzata verso il dominio Suzuki. A caratterizzare la sfida per l'assoluta sono essenzialmente tre notizie eclatanti: il primo sta nella rincorsa alla leadership del secondo piazzato Lorenzo Codecà, il milanese della Suzuki abituato a guardar tutti dall'alto della prima piazza, dopo il ritiro accusato al Puglia e Lucania è obbligato ad inseguire; è facile ipotizzare che non duri troppo questo episodico fatto, intanto l'elbano Alberto Spinetti si gode il primato nella generale, nel Gruppo T2 e del Suzuki Challenge; il toscano sta sfruttando come non mai le potenzialità personali e quelle della Grand Vitara 1.9 DDiS, ma le attenzioni le pretende anche il giovanissimo Andrea Dalmazzini, l'altro pilota della Suzuki recente vincitore della sua prima gara in carriera e che ora occupa la terza piazza assoluta. Alle spalle dei tre sono in evidenza Riccardo Colombo, forte del risultato ottenuto con la Mitsubishi L200 alla ormai lontana Italian Baja, ma anche il rientrante Andrea Luchini, secondo del T2 e del trofeo dei Grand Vitara di serie, ed il rallista trentino Renato Travaglia, quinto grazie al piazzamento conseguito al Puglia e Lucania con il Nissan Navara. Fior di piloti che puntano a ben figurare anche alla Baja FiF.
Tra le fila dei contendenti del Trofeo CSAI del Gruppo TH, sarà il veneto Elvis Borsoi a lanciare la sfida a bordo del Mitsubishi Pajero 3000, mentre Cantarello – Mitsubishi Pinin –, Tomasini – Nissan Patrol - e Giomini con un altro Mitsubishi Pajero vorranno difendere le proprie posizioni al vertice della classifica di gruppo, anche dall'attacco che saprà portare il rallista Versace, esordiente nella serie.
Image
La tenuta del Monte Capuccio, sarà il teatro Principale di questa 3° Baja F.I.F, che ritrova i percorsi e le difficoltà tipiche di questa gara. Per semplificare il lavoro dei meccanici e delle assistenze, tutta la manifestazione sarà concentrata esclusivamente nel comune di Varano De Melegari (PR). Verifiche amministrative e tecniche presso l'albergo della Roccia, previste per la mattinata del 14 giugno, a seguire esposizione dell'elenco partecipanti, briefing del Direttore di gara con lo "start" per le prime tre prove per un totale di circa 90 km.
Domenica 15 giugno si replica, ma le prove diventano quattro con un cambiamento del percorso così come per il chilometraggio, al termine delle quali si entrerà nel parco chiuso allestito accanto all'albergo per le premiazioni di rito. Particolarità di questa edizione, l'abbinamento con una gara di regolarità in coda alla manifestazione, aperta alle macchine di derivazione ex Challenge e Gran Criterium, con un numero di prove ridotto.