Women in Motorsport

La Commissione F.I.A. Cross Country Rally annuncia, anche in questa specialità, il varo del Programma "Women in Motorsport” grazie al sostegno della Federazione Qatariana "Q.M.M.F

Image
Jutta Kleinshmidt, vincitrice della Coppa del Mondo Cross Country Rally 2001, su Mitsubishi Pajero, e partecipante a ben 16 edizione della Dakar, è la coordinatrice di Women in Motorsport per il Cross Country.

Il progetto prevede che ogni Federazione segnali i propri equipaggi femminili che, dopo una selezione organizzata per aree (Europa, Asia, Africa, America ed Oceania), verranno convocati entro Ottobre in Qatar per una completa istruzione, teorico-pratica, che spazierà dalle tecniche di guida su tutti i fondi, comprese le dune, all'istruzione circa l'uso di GPS, SENTINEL, ecc.
Gli equipaggi che supereranno positivamente anche questo step, parteciperanno ad alcune gare della Coppa del Mondo C.C.R. 2015 su veicoli del Gruppo T2 con il sostegno di Q.M.M.F.
Quindi, una opportunità unica per le migliori pilotesse e navigatrici, anche segnalate dalla F.M.I. o non specificatamente esperte in questa specialità che, per altro, si differisce dai Rally solo per:
- I fondi, generalmente naturali, compresi quelli desertici;
- I veicoli, esclusivamente di tipo fuoristradistico, a 2 e 4 ruote motrici;
- La mancanza di ricognizioni preventive del percorso, per cui si guida "A VISTA” e quindi è molto importante saper improvvisare e conservare i necessari margini di sicurezza;
- Il diverso ruolo della navigatrice che, effettivamente, guida e supporta la pilota.

Le pilotesse-navigatrici interessate, con la necessaria conoscenza della lingua inglese e già vincitrici di titoli Nazionali od in possesso di documentata esperienza in campo internazionale, devono inviare un Curriculum Sportivo completo di Foto (almeno il viso) e di ogni dato personale, includendo eventuali titoli professionali od esperienze lavorative coerenti, al Delegato F.I.A. Cross Country Rally di ACI-CSAI, Mario Walter OLIVA, che curerà ogni contatto e fornirà ogni delucidazione, in coordinamento con la Commissione Atleti, presieduta da Oronzo PEZZOLLA, e con la Delegata F.I.A.- Women in Motorsport, Fabrizia PONS.

Per contatti: M. Walter OLIVA tel.+39 338 3555739 - mariowalteroliva@gmail.com