1. Costa Smeralda Baja - Sardegna - Under costruction

Great Events Sardinia al lavoro per la prima edizione del Costa Smeralda Baja - Sardegna, quinta prova del CI Cross Country Rally 2014, in programma venerdì 5 e sabato 6 settembre

Image
Carmelo Mereu e Great Events sono al lavoro in vista della prima edizione Costa Smeralda Baja - Sardegna. Gara nuova e tutta da scoprire per il Cross Country nazionale che, dopo anni, torna a correre una gara sull'Isola.

Le linee guida della manifestazione sono state tracciate e sottoposte alle verifiche dei tecnici della Federazione, ma trapelano notizie che danno indicazioni di massima sullo svolgimento della gara.

Anzitutto Il quartier generale della manifestazione è ubicato Porto Cervo, dove troveranno sistemazione la Direzione Gara e la Sala Stampa.
Sempre a Porto Cervo sarà ubicato l'arrivo finale e la premiazione.
Il parco assistenza ed il riordino saranno organizzati ad Olbia presso il Molo Brin, dove si sposterà la direzione gara per la gestione delle fasi sportive del sabato.
Venerdì sera è prevista una cerimonia di partenza ad Olbia con super prova speciale e passerella delle vetture a Golfo Aranci con parco chiuso notturno sul lungomare.
La gara si articola su due giornate: la prima, venerdì 4 settembre sarà infatti interlocutoria e dedicata alle fasi burocratiche delle verifiche dei concorrenti e delle vetture in gara; la seconda, sabato 6, sarà invece quella dove piloti e vetture potranno lanciarsi sul percorso di gara.

La seconda mattinata, infatti, vedrà i piloti muoversi in trasferimento dal parco assistenza di Olbia, quindi per lo svolgimento dei sei settori selettivi, (tre diverse prove ripetute due volte) differenti in alcune varianti poste lungo il tracciato per diversificarle dalle prove speciali del Cir.

Il tracciato di gara prevede un'estensione del percorso pari a 85 chilometri cronometrati. Le vetture del rally storico e moderno effettueranno un totale di 110 km di prove speciali mentre saranno 85 km quelli percorsi dalla gara Baja nei vari percorsi selettivi. La lunghezza totale della gara misurerà all'incirca 250 chilometri.