La 2. San Marino Baja, quarta tappa del Cross Country

La serie tricolore ACI CSAI andrà in scena dalle 17.30 di venerdì 4, arrivo alle 22.45; seconda tappa dalle 9.30 di sabato 5, alle 20, a San Marino. Confronto tutto Suzuki tra Spinetti, Dalmazzini e Codecà. Attesi gli esiti anche dei duelli del Suzuki Challenge e del Gruppo TH.

Image
Nell'imminente fine settimana, il Rally e la Baja San Marino saranno il polo d'attrazione del rallismo nazionale ed internazionale. FAMS e ACI Csai hanno in programma uno show lungo due e più giorni

Tra controsterzi ed emozioni che solo le gare su fondi sterrati sanno dare, tra il piacere della buona cucina degli stand gastronomici ed i concerti del Rally Village, i protagonisti del Cross Country Rallies troveranno spazio ed attenzioni degli sportivi e degli appassionati anche del Campionato Italiano Rally, del Trofeo Rally Terra, del Campionato Europeo Auto Storiche: le tre serie titolate che con l'italiano Baja, incroceranno le traiettorie sulle prove speciali disegnate nelle campagne attorno al Monte Titano.

Venerdì 4 e sabato 5 luglio, saranno le giornate dove la sfida sportiva accentrerà le attenzioni. I fuoristradisti affronteranno il lungo confronto sui dieci settori selettivi: due da correre sul tracciato di Rofelle dallo sviluppo cronometrato pari a 23,21 chilometri ognuna, 46,42 nel totale e costituenti l'ossatura della prima tappa in programma a partire dalle ore 17.30, sino alle ore 22.45 con l'arrivo a San Marino Kursaal; otto sono invece da superare il giorno seguente, le tre ripetizioni delle frazione da classifica di "Sant'Agata Feltria" e di "Monte Benedetto" , assieme alla doppia ripetizione della "Santa Sofia" sulle quali s'articola la tappa dal chilometraggio più lungo: 74,50 Km., ma anche nell'impegno che si protrae per dieci ore e mezza, con termine alle 20 sul palco d'arrivo al San Marino Rally Village.
Image
A condurre la graduatoria generale del campionato è l'elbano Alberto Spinetti, navigato dalla conterranea Lara Giusti, sul Grand Vitara 1.9 DDiS in versione Gruppo T2. Il sorprendente risultato nasce da un insieme fortuito di coincidenze, che vedono protagonista sfortunato ed inatteso Lorenzo Codecà. "Sto attraversando un periodo nero, in dieci anni di gare non mi ricordo una sequenza di ritiri o mancati piazzamenti a podio come in questo momento”. Il campione della Suzuki, dopo la vittoria all'Italian Baja di inizio anno ha segnato due battute d'arresto al Puglia e Lucania ed alla Baja FIF di Parma, che gli impongono la rimonta dal terzo posto assoluto che occupa.
"Il titolo assoluto è sogno per me” afferma il medico toscano amante della pesca in mare che, mentre insegue l'alloro anche nel Gruppo T2 e nel Suzuki Challenge, tiene testa a tutti e incamera punteggi importanti ad ogni gara che gli permettono di tenere a bada anche Andrea Dalmazzini, compagno di Codecà nella squadra Suzuki, secondo assoluto.

Dopo il passo falso commesso alla gara pordenonese, il ventenne emiliano, pilota schierato da Suzuki Italia assieme al mantovano Daniele Fiorini al volante del Grand Vitara 2,7 V6 T1, si è prontamente riscattato centrando la vittoria al successivo impegno al Puglia e Lucania e il piazzamento al secondo posto assoluto alla Baja FIF di Parma, occupando la piazza d'onore dell'Assoluta a diciassette lunghezze dal leader toscano.

Antagonista diretto del portacolori della scuderia Malatesta, Spinetti, nelle classifiche del Gruppo T2 e del Suzuki Challenge, è il siciliano Alfio Bordonaro, quinto assoluto del T2 e terzo del trofeo monomarca con il Grand Vitara 1.9 DDiS con il quale sta dimostrando una costante crescita prestazionale, arrivando a aggiudicarsi la prima affermazione assoluta alla Baja FIF, conseguita assieme al navigatore Marcello Bono.

Al quarto appuntamento con il trofeo Suzuki, saranno animate le sfide tra il romano Massimo Mancusi, navigato alla Baja San Marino da Paolo Manfredi, il modenese Andrea Lolli, in coppia con Sonia Forti, i fratelli siciliani Mirko e Mike Emanuele, il milanese Armando Accadia e Cristian Darchi, il toscano Andrea Luchini, affiancato dal torinese Piero Bosco, attualmente secondi del monomarca di Suzuki Italia.
Image
Sulle bianche strade del San Marino Alberto Spinetti e Lorenzo Codecà, come Cantarello, Tomasini e Machiavelli gli altri compagni "d'arme" del Cross Country, duelleranno per le classifiche tricolori ma sapranno apprezzare l'accoglienza del San Marino Rally Village: è qui infatti che si terranno le verifiche ante gara, sempre qui si svolgerà, il giovedì sera, la presentazione degli equipaggi e delle vetture. Appuntamento speciale dalle 16,30 di sabato per i primi arrivi del rally storico, cui seguiranno, a partire dalle 19,30, gli arrivi del Rally di San Marino e del San Marino Baja. Nei giorni di gara Rally Village aprirà i battenti al pomeriggio e diventerà il luogo dove unire diverse passioni. Quella del rally, ma anche della buona musica che animerà le notti del rally con Dj Night Parade.

Venerdì 4, ore 17.30, partenza della Tappa 1 dal Parco Assistenza in Viale Campo dei Giudei, luogo dove è previsto anche l'arrivo della prima giornata alle 22.45, dopo la disputa dei due settori selettivi a "Rofelle", il cui sviluppo è pari a 46,42 chilometri. Il giorno seguente, sabato 5 luglio, lo start della seconda tappa sarà dato dal Parco Assistenza alle 9.30, a cui farà seguito la disputa delle otto restanti frazioni cronometrate, ricavate sulle ripetizioni delle "Sant'Agata Feltria", "Monte Benedetto" e "Santa Sofia" per un chilometraggio cronometrato pari a 74,50 Km. che, sommato ai due impegni precedenti, porta lo sviluppo complessivo a 120,92 cronometrato, mentre l'intero percorso di gara misura 557,57 chilometri, pochi meno che lo sviluppo complessivo della gara del CIR. L'arrivo della seconda ed ultima tappa è previsto alle ore 20, a cui faranno seguito le premiazioni sul podio del San Marino Rally Village.

Vincitori round CI Cross Country Rally 2014: Codecà – Fedullo, Italian Baja; Dalmazzini – Fiorini, Baja Puglia e Lucania; Bordonaro – Bono, Baja FIF. Vincitori gare TH: Cantarello – Colizza, Italian Baja; Cantarello – Colizza, Baja Puglia e Lucania; Machiavelli – Lorenzi, Baja FIF.