Iniziato il conto alla rovescia per l'Italian Baja

La gara organizzata da Fuoristrada Club 4x4 Pordenone, prima del Campionato Italiano Cross Country Rally 2015, è in programma nei giorni dal 25 al 28 giugno

Image
"Uno sguardo aperto al mondo e la promozione del proprio territorio. Questo è il "manifesto” dell'Italian Baja 2015”. Ipse dixit Mauro Tavella, brindando alla sfida iridata che si avvicina al fatidico appuntamento del 25/28 giugno. Novità di calendario del Fia Cross Country Rally World Cup del CI Cross Country Rally, del quale è in praticala prova d'apertura.

Novità di percorso valorizzando "l'unione delle sponde”. Perché il tracciato di Italian Baja 2015 solca il greto del Tagliamento sulla riva destra (Spilimbergo, San Giorgio della Richinvelda, San Martino, Valvasone-Arzene) e sulla riva sinistra (Dignano, Flaibano, Sedegliano, Codroipo).
Con l'apertura delle iscrizioni, è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia della manifestazione, una ventiduesima edizione della maratona pordenonese che oltre la data d'effettuazione ed il percorso, presenta altre diverse novità con l'introduzione dello shake-down, giovedì 25 giugno, in una porzione di tracciato nel comune di Sedegliano, sponda udinese del Tagliamento dove, in poco meno di 2,5 km, si presenta un concentrato di difficoltà per provare la tenuta degli elementi meccanici e le soluzioni di assetto su sospensioni e coperture. a partenza da Spilimbergo.
Piccole novità riguardano anche il percorso generale, cominciando dalla super speciale di venerdì 26 giugno che costituisce da sempre una sorta di prologo alla corsa vera e propria, e che quest'anno sarà nuovamente dedicata all'indimenticabile Claudio "Caco” Azzaretti, storico collaboratore del Fuoristrada Club 4×4 Pordenone. Il conduttore fra auto, moto e quad, che farà segnare il miglior tempo assoluto sulla prova di circa 9,5 km, si porterà a casa il Trofeo Azzaretti con il suo impegno d'amore per la splendide grave tra Arzene, Zoppola e Cordenons.

Sabato 27 e domenica 28 giugno i concorrenti dovranno affrontare due volte un settore selettivo di circa 90 km, che unisce le grave di Cellina e Meduna con i greti di torrente Cosa e Fiume Tagliamento, con inversione di marcia tra una giornata e l'altra. Sabato il via da San Lorenzo di Arzene per giungere a Valvasone dopo aver seguito un itinerario che comprende San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo, San Martino al Tagliamento, Dignano, Flaibano, Sedegliano e Codroipo. Domenica start da Valvasone e arrivo a San Lorenzo di Arzene. In totale XXX km cronometrati.
Partenza ufficiale venerdì 25 da piazza Garibaldi a Spilimbergo, controllo timbro alla Cantina di Rauscedo, start della super speciale all'altezza del Bingo di Zoppola, fine prova in zona Colonia a Cordenons. Domenica 28 arrivo ufficiale in Fiera a Pordenone, con cerimonie di premiazioni alle 16:30 (moto e quad) e alle 18:00 (auto). Sempre in Fiera verrà allestito l'intero quartiere generale della corsa (direzioni gara, cronometristi, segreterie, parchi assistenza, sala stampa) e ci sarà un concentrato di eventi collaterali per quattro giorni di autentica festa motoristica.