Italian Baja, vigilia da festival

Vigilia del lungo weekend di Italian Baja che da domani a domenica vedrà protagonisti i veicoli della Coppa del Mondo FIA Cross Country Rally (auto e camion) e FIM Bajas (moto e quad).

Image
Il totale di 112 iscritti provenienti da 3 continenti e 25 nazioni è un ottimo risultato e si avvicina al record 2008 quando la corsa faceva base al Dream Village di Cordenons, in pratica l'ultima edizione senza il morso della crisi economica. Allora furono 185 i concorrenti contro i 179 di quest'anno, posto che nelle auto (63) ci sono pilota e navigatore, mentre nei camion (2) sale a bordo anche un meccanico.

Festival degli idiomi. Si parleranno assieme russi e lituani, kazaki e lettoni, l'argentino e il peruviano, brasiliani e colombiano. Arabi da Qatar, Giordania, Emirati, contro tutto l'arco europeo dal Portogallo alla Bielorussia. Tanto per gradire, durante la gara in Fiera a Pordenone sarà aperto lo stand del ristorante "il Gaucho” con i piatti tipici della Pampa.
Image
Sono 22 le edizioni l'Italian Baja e tutte di grande respiro internazionale. E' un evento motoristico a tutto tondo, ed ogni anno propone novità di peso specifico molto alto. Quest'anno è la volta dello shake-down, il test con i veicoli da gara in programma oggi a Sedegliano.

Altre piccole novità, riguardano percorso della super speciale di domani, dedicata a Claudio "Caco” Azzaretti, al termine del quale sarà assegnato il trofeo quel conduttore che farà segnare il miglior tempo assoluto sulla prova di circa 11,57 km. Nelle giornate di Sabato 27 e domenica 28 i concorrenti dovranno affrontare due volte un settore selettivo di circa 85 km, che unisce le grave del Meduna con i greti di torrente Cosa e Fiume Tagliamento, con inversione di marcia tra una giornata e l'altra.

La partenza sarà venerdi in piazza Garibaldi a Spilimbergo, controllo timbro alla Cantina di Rauscedo. Domenica, arrivo in Fiera a Pordenone alle 18. Sempre in Fiera verrà allestito l'intero quartiere generale della corsa