Alle 16 scatta l'Italian Baja

La prova italiana della Coppa del Mondo Cross Country Rally e prima del Campionato Italiano è pronta ai blocchi di partenza. I sessanta e più concorrenti scatteranno da Spilimbergo e poi affronteranno la frazione prologo di Zoppola

Image
Stanno terminando le verifiche sportive e tecniche i sessanta e più partecipanti all'Italian Baja. Le vetture fuoristrada sono preparate per lo start di Spilinbergo.
Al Attiyah , con il Mini All4racing, Vasilev e Varela con i possenti Toyota Hilux Overdrive, Gadasin con il GForce proto NL sono le star internazionali della specialità e favoriti per l'affermazione assoluta nella gara sui greti dei fiumi pordenonesi, ma gli italiani sapranno tener loro testa, cercando di contrastarli. Miki Biasion su tutti, il campione bassanese è al volante di un evoluto Tecnosport Tubolare VM, ma anche Lorenzo Codecà il milanese che parte con il Suzuki Grand Vitara e la priorità del conquistare quanti più punti possibili per la rincorsa al titolo tricolore.
Si ripresenta anche Alex Caffi, seconda partecipazione per lui alla Baja di Pordenone, con la Fiat Pandacar al volante della quale ambisce ad una buona prova "Il team ha apportato sostanziali modifiche alla vettura, che a prima vista appare solamente più alta ma sono diverse le modifiche all'assetto e per ottenere maggior rigidità dell'insieme”
Anche il romano Antonio Deodati s'attende buone risposte dalla profonda opera di rivisitazione del Great Wall Hover WRC "Solo il propulsore non è stato oggetto di modifiche, per il resto c'è molto di nuovo come il cambio, ora sequenziale, tutti i cablaggi e impianti idraulici sono stati rifatti a nuovo. Interventi tecnici che daranno sicuramente la possibilità d'essere ancor più competitivi”. Metterà in campo l'esperienza Riccardo Colombo, sempre protagonisti della top ten negli anni passati al volante del Mitsubishi L200 PickUp, Corrado Ughetti esordirà al volante del Nissan Navara, Aronne Travaglia punterà alloro nel Gruppo TH, dove è presente lò'unico equipaggio femminile composto dalla pordenonese Chiara Zopellaro e la veneta Margherita Lops, a bordo del Suzuki Grand Vitara 2000
Image
Destano interesse i due equipaggi italiani al volante degli esordienti, in una prova su terreni italiani, Ford Raptor. Possenti Pickup che Elvis Borsoi e Massimo Ricciardi cercheranno l'affermazione in Gruppo T2 dove, per la parte italiani si troveranno a duellare con Andrea Luchini, Alfio Bordonaro con i Suzuki Grand Vitara, ma anche con Trivini Bellini Alessandro, Carmine Salvi con i Mitsubishi Pajero.

Il via è fissato alle ore 16, da Spilimbergo, a cui farà seguito il primo impegno cronometrato, 11,59 chilometri disegnati nella campagna di Zoppola e l'arrivo della prima tappa alle 20.20 in Fiera Pordenone. Il programma prevede per domani la disputa della seconda tappa, dalle 7.30 alle 18, e due settori selettivi da 170 chilometri complessivi. Domenica 28, è in programma la terza e conclusiva tappa, una giornata nel corso della quali i concorrenti affronteranno nuovamente i due Settori Selettivi per 170 chilometri di sviluppo totale. L'arrivo finale è previsto alle ore 17.45 alla Fiera di Pordenone.