Baja Costa Smeralda il penultimo round del Cross Country Rallies 2015

Gli sterrati Galluresi teatro del terzo round della serie Tricolore fuoristrada ACI SPORT. Great Events Sardina propone l'apprezzata gara con partenza ed arrivo da Olbia. Due i giorni di sfide a partire dalle 18.50 di domani, sette i Settori Selettivi, 451,73 i chilometri del tracciato di gara.

Image
Scatterà domani dal centro di Olbia la terza e penultima tappa del CI Cross contry Rally. I 451,73 chilometri ed i sette settori selettivi del tracciato di gara, allestiti da Great Events Sardina saranno teatro della due giorni di sfide della Baja Costa Smeralda, sui quali saranno in gara undici concorrenti.
Il Tricolore si gioca una buona fetta della corsa al titolo. Partono con i favori dei pronostici Codecà e Fedullo, per la affermazione nella gara sulla terra Sarda e per apporre l'ipoteca matematica su quello che potrebbe essere l'settimo scudetto, schierati ufficialmente da Suzuki Italia a bordo del Grand Vitara 3.6 V6 T1. L'equipaggio milanese - emiliano arriva alla gara con le vittorie all'Italian Baja ed al San Marino, quindi primi della classifica generale con 31 punti di vantaggio sul toscano Andrea Luchini, che con la Suzuki Grand Vitara 1.9 DDIS derivata dalla serie è secondo assoluto, primo del Gruppo T2 ed al comando del Suzuki Challenge. Alle spalle del pilota toscano è l'emiliano Andrea Lolli il modenese tornato alla vittoria del T2 e della gara del monomarca a San Marino.
Pretendenti al successo tra i fuoristrada di serie, sono anche altri protagonisti del Suzuki Challenge: il rodigino Mauro Cantarello, che insegue Lolli ad un solo punto facendo della affidabilità e costanza nei risultati l'arma migliore, mentre è il veloce siciliano Alfio Bordonaro ad aver raccolto poco nella prima parte della stagione ed occupa la quarta piazza. Al via della Baja Smeralda non Armando Accadia, esperto pilota milanese che con la Grand Vitara 1.9 DDiS è alla ricerca di punti e tanto divertimento. Al via anche l'emiliano Ferroni, già protagonista del Costa Smeralda 2014.
A dare una fondamentale iniezione di spettacolo ed incertezza, saranno anche i protagonisti della gara del Gruppo TH, dove si schierano Roberto Mariani su Daihatsu Rock, Francesco Ceschin a bordo Mitsubishi Pajero, Elvis Borsoi con Suzuki Vitara, Gianluca Morra su Mitsubishi Pajero e Paolo Cau al volante del Mitsubishi Evolution

Il Quartier Generale della gara di Carmelo Mereu sarà all'Hotel President di Olbia con Direzione Gara e Sala Stampa. Il Service Park sarà al Molo Brin di Olbia, che ospiterà anche il Villaggio Sardegna, ricco di presenze importanti sia sotto il profilo dell'artigianato che dell'arte.
Domani, i concorenti della Baja Costa Smeralda, si muoveranno alle 18.50 da Molo Brin di Olbia, mentre la città si prepara per accoglierli in Corso Umberto, per la cerimonia di partenza prevista dieci minuti dopo lo start ufficiale. L'arrivo sarà il giorno seguente, sabato 24 alle ore 18.24 dopo l'effettuazione dei sette settori selettivi sui 451,73 chilometri totali, di cui 132,75 cronometrati da classifica.
confronti da classifica che inizieranno con la prima speciale, la "Sirenetta" alle 20.17 venerdì; sabato mattina trasferimento verso il parco assistenza di Olbia e quindi i tre passaggi sulle prove di Monti di Alà e Lerno.