Emilio Ferroni e Daniele Fiorini vincono il Raid Il Ciocco

Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo campioni italiani 2015

Image
Il pilota milanese di Suzuki Italia centra per la settima volta il titolo Tricolore, il navigatore emiliano firma il terzo scudetto. La serie ACI SPORT si chiude al Ciocco con la vittoria in gara di Ferroni e Fiorini, a bordo di Suzuki Grand Vitara 2.7 V6 T1, secondi al traguardo dello Sport Village Lolli e Facile vincono il titolo del Gruppo T2 e il Suzuki Challenge. Borsoi e Manfredini vincono la gara del Gruppo TH

Il Ciocco, 15 novembre 2015 - Tutto come da pronostici alla vigilia del Raid il Ciocco. Presentandosi al comando del campionato, Codecà e Fedullo, hanno preso il via alla quarta ed ultima tappa del CI Cross Country Rally con l'intento di rispettare le consegne, controllare gli avversari, accontentandosi di piazzarsi entro le prime cinque posizioni assolute, ovvero quel tanto che basta per acquisire i punteggi necessari per confermarsi al vertice della graduatoria generale di campionato e, vincere lo scudetto 2015. Detto fatto. Tutto è funzionato come da previsione, il sette volte campione milanese non ha mai forzato il ritmo oltre il dovuto, seppur segnalandosi vincente in una prova della gara toscana, ed il traguardo dello Sport Village del Ciocco lo ha tagliato in terza piazza, seconda del T1, centrando l'obiettivo di inizio stagione: laurearsi campione per la settima volta in carriera. Mai un pilota ha vinto così tanti titoli assoluti nel fuoristrada e pareggiando in termini di scudetti con la Suzuki, vincente in anticipo il settimo titolo Costruttori.
Ma la gara che la drivEvent ha organizzato per la quindicesima volta a Il Ciocco, ha regalato l'ennesimo colpo di scena della stagione: rallentando oltre misura la prova di Luchini e Bosco, sesti all'arrivo e quarti del T2 lamentando la rottura del semiasse posteriore sinistro del Grand Vitara nelle primissime battute. Stop inatteso per l'equipaggio tosco piemontese della Island Motorsport, che ha perso ogni possibilità di difendere la leadership del Gruppo T2 e del Suzuki Challenge, andata assieme alla vittoria dei titoli al modenese della Scuderia Malatesta, Andrea Lolli ed al friulano Francesco Facile, secondi assoluti in gara, primi del T2 e della gara del monomarca Suzuki.
Image
Sono Emilio Ferroni e Daniele Fiorini quindi ad aggiudicarsi la quindicesima edizione del Raid il Ciocco, gara dal fondo prettamente fuoristradistico come da più pura tradizione della specialità. Superato il modenese Lolli al termine della seconda frazione cronometrata, Ferroni è andato al comando della gara e progressivamente aumentato il vantaggio sul secondo. Solo nella quarta prova Ferroni ha avuto una flessione, quando s'è trovato a dover affrontare il tratto da classifica in versione contraria rispetto ai passaggi precedenti, dovendo quindi prenderne confidenza nelle parti in discesa.

Classifica dopo SS6: 1. Ferroni e Fiorini (Suzuki Gran Vitara 2.7 V6 T1) in 2h26'40"; 2. Lolli - Facile (Suzuki Gran Vitara 1.9 DDiS T2) a 2'53"; 3. Codecà - Fedullo ( Suzuki Gran Vitara 3.6 V6 T1) a 13'16 ; 4. Cantarello - Darchi (Suzuki Gran Vitara 1.9 DDiS T2) a 1h14'29"; 5. Luchini - Bosco (Suzuki Gran Vitara 1.9 DDiS T2) a 1h33'12"