A novembre una gara spettacolare al "Valvadrom” sul Tagliamento

Quinta e conclusiva tappa del Campionato Italiano Cross Country Rally 2016 con coefficiente 1,5. Organizzata da Fuoristrada Club 4×4 Pordenone nel comune di Valvasone Arzene , nei giorni 12 e 13 novembre 

Image

Appuntamento al 12 e 13 novembre per l’inedita Italian Baja d’Autunno, quinta e conclusiva tappa del Campionato Italiano Cross Country Rally 2016 con coefficiente 1,5. Una novità partorita dal Fuoristrada Club 4×4 Pordenone, che mantiene ovviamente l’organizzazione dell’Italian Baja di Coppa del Mondo (prossima edizione 22/25 giugno 2017), ma torna a sfornare una gara test per provare soluzioni innovative di percorso e logistica.

Era già successo in passato con la Baja del cellina, poi tramutata in Raid Tout Terrain del Friuli. L’ultima edizione nel 2006 con partenza e arrivo a Majano: vinse l’equipaggio composto da Riccardo Colombo e Stefano Fabiano, su prototipo Renault Megane. Solo quinto Lorenzo Codecà su Grand Vitara Suzuki, all’epoca non ancora il campione pluriscudettato che in questa stagione arriverà probabilmente all’ottavo sigillo. Ritiri eccellenti quelli di Tonino Tognana su Fornasari Rally Raid, Antonio Manfrinato e il pordenonese Angelo Montico su Toyota Rav4. Roba di dieci anni fa. Finalmente adesso gli specialisti del fuoristrada tricolore riavranno una competizione in più con caratteristiche autenticamente da cross country rally. La Baja d’Autunno farà base a Valvasone e avrà un tracciato di circa 18 km da ripetere 5 volte il sabato e 3 la domenica, ripercorrendo lo spettacolare settore “Valvadrom” dell’Italian Baja iridata. Pro Loco Valvasone e associazione Lupus in Fabula si metteranno in moto per offrire accoglienza e ospitalità a tifosi e appassionati che avranno la possibilità di seguire la corsa in un campo di gara opportunamente concentrato.