Baja d'Autunno nel borgo antico

Comunque vada, sarà Valvasone ad assegnare lo scudetto Cross Country Rally 2016 (Fonte Ufficio Stampa Fuoristrada Club 4x4 Pordenone)
Image

Ha scelto una location davvero suggestiva l’Italian Baja d’Autunno (11-13 novembre), prima edizione della nuova sfida generata dal Fuoristrada Club 4x4 Pordenone. Sarà infatti il Castello di Valvasone ad ospitare il quartiere generale della gara, con verifiche tecniche (venerdì), partenza (sabato mattina) e arrivo (domenica pomeriggio) nel piazzale antistante. Un borgo antico di grande pregio architettonico che il recente restauro ha reso ancora più affascinante, con un progetto realizzato  dal Comune grazie al finanziamento della Regione e la collaborazione di Pro Valvasone, Associazione Commercianti e Associazione Culturale Felice Arte. VERDETTO TRICOLORE.

Il Baja d’Autunno deciderà le sorti del Campionato Italiano Cross Country Rally iniziato a giugno con il Baja mondiale. Vicinissimo all’ottavo scudetto il milanese Lorenzo Codecà (New Grand Vitara 3.6, Classe T1), alfiere ormai storico di Suzuki Italia, in testa alla classifica generale con 141 punti, ben 39 in più rispetto al suo principale avversario Andrea Lolli (New Grand Vitara, Classe T2) che guida la graduatoria riservata ai veicoli di serie. Tenendo conto del coefficiente maggiorato (1,5) dell’ultima prova stagionale, in ballo ci sono ancora 45 punti e il loro duello rimane aperto.

 

Image

FORMULA INEDITA. Si è puntato molto su spettacolo e divertimento, tracciando un percorso di 18,7 km cronometrati da ripetere 5 volte il sabato e 3 la domenica in senso inverso. Fondo compatto, tratti di sconnesso, allunghi, curvoni da controsterzo e salti: epicentro della corsa il “Valvadrom” (cava di “Mosole”) sul Tagliamento, dove Pro Loco Valvasone e Lupus in Fabula allestiranno un chiosco fornitissimo. Per il pubblico la facilità di seguire ogni fase della competizione senza estenuanti spostamenti; per i concorrenti un programma concentrato che permette risparmio di tempo e di costi. Già numerose le iscrizioni di equipaggi protagonisti della scena tricolore, ma si preannunciano anche delle liete sorprese da oltre confine.