24 Ore Tout Terrain d'Italia 2016

Una gara nuova, un modo differente di interpretare il cross country è la proposta di drivEvent, quale gara d'apertura del CI Cross Country 2016

Image
La tradizione del 4x4 in Italia è molto forte, meno quella delle gare di durata, ecco quindi una nuova sfida per i piloti italiani. Nel 2015 la 24 Ore Tout Terrain si è svolta ad Oristano, per l'edizione 2016 la manifestazione organizzata dallo staff diretto da Rudy Briani sarà ancora nella splendida cornice della Sardegna, ma con una location diversa, nella zona di Buddusò - Loelle.

La disponibilità di tutte le istituzioni ha completato il quadro per la scelta di questo nuovo luogo dedicato al Motorsport internazionale.
La 24 Ore Tout Terrain è una gara di durata in fuoristrada per ben 24 ore su un circuito di 8 chilometri, tutto su sterrato. I partecipanti al Campionato Italiano Cross Country Rally dovranno effettuare venticinque giri del Circuito Nuraghe Loelle ai fini dell'attribuzione dei punti nel Campionato Italiano. E' lasciata a discrezione dei piloti effettuare più giri, in ogni caso saranno considerati validi i 25 migliori giri effettuati nell'arco delle 24 Ore di gara.
La classifica sarà stilata sommando il tempo delle prove speciali del sabato mattina e dei venticinque migliori giri effettuati sul circuito. Chi totalizzerà il minor tempo, includendo le eventuali penalità, vincerà la gara.
I partecipanti al Campionato Italiano potranno effettuare i giri minimi durante la gara di 24 Ore.
Image
Possono partecipare tutte le auto che rientrano nel regolamento FIA e CSAI dei gruppi T1, T2, T3 e TH.
Il circuito si sviluppa a tutti gli effetti come una pista dotata quindi di area box e griglia di partenza ricavata su terreno composto da sabbia di mare e terra. Il percorso è scorrevole con alcuni tratti tortuosi e qualche tratto veloce, senza ostacoli da superare.
Con buon anticipo sulla data a calendario, la gara è prevista il primo fine settimana di aprile, gli organizzatori hanno stilato le linee guida del programma, prevedendo l'apertura delle iscrizioni a tassa ridotta sin dal mese di gennaio e la loro chiusura per il 28 febbraio 2016, mentre la chiusura delle iscrizioni generali è prevista per il 21 marzo 2016.
Stando alle prime indicazioni, l'evento inizierebbe venerdi 1 aprile con l'apertura dell'apertura area box per accesso ai team, quindi le Verifiche sportive e tecniche presso zona Box del circuito; nel pomeriggio le Prove libere del percorso e l'effettuazione della Super Speciale per definire l'ordine di partenza della gara.
Il giorno seguente, sabato 2, alle ore 8 è prevista la partenza tappa Cross Country Rally ed il primo settore selettivo dallo sviluppo di circa 12 km, al di fuori del Circuito della 24 Ore, alla prova seguirà un riordino e successivamente il secondo impegno cronometrato, al di fuori del Circuito della 24 Ore, quindi il rientro ai box CCR.
Nel primo pomeriggio, sempre di sabato 2, avverrà lo start della 24 Ore Tout Terrain d'Italia per tutti i concorrenti.

Domenica 3 aprile è previsto l'Arrivo alle ore 14