La San Marino Baja al via con la cerimonia di partenza

Alle 22 di questa sera, il terzo round della serie Tricolore sarà in scena in viale Ceccarini a Riccione, per il bagno di folla ad anticipare la prima tappa che scatterà domani mattina.
Image

Inizia da Riccione la San Marino Baja, in una serata nella quale lo spettacolo dei rally e del Cross Country Rally colorerà viale Ceccarini e si mescolarà con turisti e pubblico appassionato. La presentazione dei concorrenti della gara sammarinese è un modo diverso avvicinarsi alla gara e calarsi nella parte sportiva. Da domani sarà tutt'altra cosa. Una sfida lunga due giorni, sulle strade sterrate del Montefeltro ed all'ombra del Titano.

Ci sono tutti, proprio tutti i trentaquattro equipaggi annunciati alla vigilia della competizione. La San Marino Baja è prova differente dallo stereotipo delle maratone fuoristrada nel senso lato. Gara affascinante, che si corre sugli sterrati nei dintorni del Monte Titano, strutturata in dieci Settori Selettivi dalle caratteristiche tipicamente rallistiche che ben si sposano con la serie.

Ed al via della gara si registra qualcosa di nuovo: un giovane di 16 anni debutta nel Cross Country Rally. Alessandro Altoè corre la quinta edizione dalla Baja di San Marino, salendo a bordo del Quaddy Team Offroad Yamaha Racing in versione Gruppo T3, coronando il sogno di appassionato delle corse su strada.

 

Image

Sarà Rashid Alketbi, navigato dal bresciano Paolo Manfredini ad affrontare per primo le prove sterrate delle prima tappa che scatterà domani mattina alle 11.16 da San Marino. L'arabo aprirà la strada a tutti i trentatre concorrenti che seguiranno le tracce della sua BMW X6 T1. Poi sarà Elvis Borsoi, affiancato da Stefano Rossi sul Toyota Toyodell,  sullo sterrato del primo settore selettivo, Sestino, da 15,83 chilometri di sviluppo, quindi gli attesi Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo con la Suzuki Grand Vitara 3.6 V6 e via, via tutti gli altri.

 

Image

La prima tappa di gara è composta da sei Settori Selettivi, derivanti dalle ripetizioni dei passaggi sui tratti cronometrati di Sestino - Sant'Angelo di Vado, Lunano - Piandimeleto da 5,28 chilometri, Sant'Angelo di Vado da 8,75 chilometri. Lo sviluppo totale dei tratti cronometrati della prima tappa è pari a 56,25 chilometri, a caratterizzare il percorso complessivo 250,27 chilometri.

La San Marino Baja proseguirà poi domenica 16, con il via alle 10.35 al primo dei quattro settori selettivi in programma, l'arrivo della gara è atteso a San Marino alle 18.