Suzuki tenta il sorpasso alla Baja Il Nido dell'Aquila

Il quarto round del Campionato Italiano Cross Country Rally vede l'equipaggio della Grand Vitara 3.6 V6 T1, Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo, nelle favorevoli condizioni per puntare al vertice assoluto della serie Tricolore. Questo fine settimana, sulla terra del Monte Pennino è di scena anche il quarto atto del Suzuki Challenge.
Image

La denominazione della Baja il Nido dell'Aquila, porta a pensare che sia una gara impervia, dura da affrontare su tracciati inaccessibili. Effettivamente le strade sterrate che scalano e portano alla sommità del Monte Pennino, non sono delle più agevoli ma consentono di disputare una prova significativa, una via di mezzo tra i rally e il fuoristrada. Quella che si correrà questo fine settimana a Nocera Umbra, sarà una prova che esalterà le doti di agilità, guidabilità e resistenza degli organi meccanici chiamati a operare in situazioni estreme ed in velocità. Situazioni, queste, indubbiamente favorevoli alle caratteristiche proprie dei Grand Vitara, che l'equipaggio del fuoristrada ufficialmente schierato da Suzuki Italia è chiamato a sfruttare al meglio l'occasione.

Si faranno trovare pronti all'appuntamento con la Baja in terra Umbra i piloti di Suzuki. Come già per la precedente e vittoriosa San Marino Baja, Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo si sono anche per questa gara preparati di tutto punto, senza lasciare nulla al caso, soprattutto a livello psicoattitudinale sapranno adattarsi alle circostanze, con la consapevolezza di puntare al massimo risultato della particolare prova.

L'occasione è di quelle da cogliere al volo, senza remore alcuna, anche perché potrebbe consentire a Codecà e Fedullo di agganciare il vertice assoluto della classifica Conduttori e la Suzuki la vetta tra i Costruttori.

La Baja Il Nido dell'Aquila è round che si rivelerà spettacolare e intenso anche per il Suzuki Challenge. Quarta prova della stagione, vede il confronto serrato tra il varesotto Andrea Alfano e il siciliano campione in carica Alfio Bordonaro. Preso il comando della serie, dopo la vittoria all'Italian Baja, il driver della Ramingo 4x4 ha centrato la terza piazza alla recente San Marino Baja consolidando la prima posizione in classica generale, mentre Bordonaro ha dovuto cedere il passo per una rottura, mantenendo però la seconda piazza. Al terzo posto della graduatoria è risalito Andrea Lolli, il modenese pluricampione delle gare con i Grand Vitara 1.9 DDiS T2 che è tornato alla vittoria proprio nella prova sammarinese, scacciando un periodo sfortunato. La classifica del "Challenge" rispecchia quella del campionato italiano Gruppo T2 dei derivati dalla serie, ed entrambe vedono al quarto posto la sorprendente Margherita Lops, capace di ottime prestazioni ma ancora alla ricerca dell'affidabilità e continuità dei risultati. La veneta precede Giuseppe Ananasso anch'egli particolarmente sfortunato nelle ultime tappe, il toscano Andrea Luchini e il trevigiano Alessandro Uliana.

La Baja umbra, segna il ritorno alle gare del Cross Country dei siciliani Mirko e Mike Emanuele, già protagonisti della Suzuki Challenge negli anni passati.

La gara si svolgerà a Nocera Umbra, in provincia di Perugia, e si svilupperà attorno le falde del Monte Pennino. Dieci i settori selettivi, due i giorni di gara da sabato 9 a domenica 10 settembre

Classifica Suzuki Challenge dopo San Marino Baja: 1. Alfano 162; 2. Bordonaro 138; 3. Lolli 112,5; 4. Lops 91,5; 5. Ananasso 67; 6. Luchini 76; 7. Uliana 16.

 Navigatori: 1. Marsiglia 162; 2. Bono 138; 3. Forti 112,5; 4. Larosa 91,5; 5.; 6. Castellani 67; 7. Bosco 76; 8. Mirolo 16