4° Baja Costa Smeralda Sardegna, in preparazione ad Arzachena

Tutto è pronto per la 4° Baja in Costa Smeralda, gara isolana in programma dal 28 al 30 settembre 2017. Le iscrizioni del Baja si chiuderanno il prossimo 23 Settembre alle ore 20 (Fonte Ufficio Stampa Rally in Costa Smeralda 2017)
Image

C'è molta attesa per il 4° Baja in Costa Smeralda: il Baja si muove su terreni di tipo prevalentemente fuoristradistico, fondamentali per evidenziare l’abilità di guida dei piloti e l’affidabilità delle vetture. Il 4° Baja in Costa Smeralda è valido per il Campionato Italiano Baja Piloti e per il Campionato Italiano Baja Costruttori. Le iscrizioni del Baja si chiuderanno il prossimo 23 Settembre alle ore 20.

Il quartier generale della manifestazione è fissato ad Arzachena, in Via P.Dettori presso l'Auditorium del Comune di Arzachena.

Qui troveranno sistemazione la Direzione Gara, la Sala Stampa ; il parco assistenza dove sono previste anche le verifiche sportive e tecniche ante gara, avrà sede presso il parcheggio della Palestra Comunale in via P.Dettori, area che accoglierà anche tutti i riordini di gara.

 

Image

Venerdì 29 settembre alle ore 17,45 è prevista la cerimonia di partenza alla quale seguiranno due
diverse prove speciali: una su terra La Prugnola, di km 07,67 (da ripetere tre volte) e la Golfo di Arzachena interamente su asfalto (km 01,81) sul lungomare di Cannigione (da ripetere due volte).

Sabato 30 settembre ci saranno tre diverse prove speciali : La Arzachena di km 09,50, la San Giacomo di km 10,21 e la Amiddina di km 07,35 da ripetere due volte. Arrivo e premiazione ad Arzachena alle ore 17.25 del 30 settembre. Il chilometraggio complessivo della gara è pari a km 378,72 di cui km 100,85 di prove speciali.

Oltre al Rally e al Baja ci saranno due eventi collaterali di grande spessore: la prima edizione del 4Mori Drift Show e il Drink or Drive.
Giovanni Dalla Pozza, pilota di Drifting, già vincitore della categoria Street nel Campionato Italiano
Drifting 2016 e attualmente in vetta alla classifica di categoria per il Campionato Francese drifting 2017, ha riunito alcuni fra i nomi più amati del circuito internazionale della specialità.
Show animerà la prova speciale di Cannigione, concedendo al pubblico di provare la guida al fianco di un campione L'incasso sarà totalmente devoluto all'associazione olbiese Pollicino, che da anni si occupa di dare assistenza ai bambini sia in ospedale che in famiglia qualora sussistano gravi carenze o sia essenziale il supporto esterno.
L'associazione Drink or Drive si occuperà, invece, di mettere i ragazzi di fronte alle difficoltà causate dalla guida alterata dall'alcool . Provocare gli effetti della guida da ubriachi pur essendo lucidi e attenti, questa è la mission di Drink or Drive. Per fare ciò si utilizza una particolare mascherina capace di distorcere la vista e di riprodurre sia gli effetti dell'alcol sulla visione periferica e su quella profonda,sia la camminata tipica di chi non riesce a mantenere l'equilibrio. Insomma essere ubriachi per capire quanto è pericoloso. L'esperienza di professionisti esperti sarà a disposizione dei più giovani, spesso vittime di se stessi e degli incidenti causati dopo avere oltrepassato il limite del dovuto.

La Great Events Sardina, di Carmelo Mereu, dal 1998 organizza il Rally Costa Smeralda, l'evento
sportivo grazie al quale l'immagine sportiva e turistica della Sardegna ha varcato i confini nazionali,
trasformando la passione sportiva nel miglior video promozionale del territorio. Sport e Turismo, il
binomio giusto per valorizzare le potenzialità di una terra ed incidere sull’economia locale. Oltre allo sport, il Rally in Costa Smeralda è il risultato di un attento e preciso progetto di Marketing, destinato alla promozione turistica in un periodo da sempre considerato di spalla.