Suzuki in Gallura per consolidare la leadership nel Cross Country

Fine settimana in Sardegna per il team motorsport della Casa di Hamamatsu, in gara al secondo round del Campionato Italiano Cross Country 2018 per ribadire la competitività dei Grand Vitara
Image

Due gli equipaggi schierati a bordo di altrettanti Grand Vitara allestiti da Emmetre Racing nella versione 3.6 V6 T1: Lorenzo Codecà e Matteo Lorenzi, leader della classifica assoluta della serie tricolore dopo l'affermazione nella gara a Pordenone, e Andrea Tomasini, in coppia con Mauro Toffoli, terzi al traguardo della prova friulana.

La Baja Terre di Gallura, che andrà in scena da domani a Berchidda, in provincia di Sassari, rappresenta il secondo round del Suzuki Challenge, serie monomarca che, dopo la prima gara, vede al comando il romano Claudio Petrucci, vincitore a bordo del Grand Vitara 1.9 DDiS T2 Poillucci.

Iniziato a Pordenone, il Campionato Italiano Cross Country affronta, questo fine settimana, il secondo round in Sardegna. Berchidda e le sue strade sterrate della terra di Gallura saranno il luogo in cui Suzuki scenderà in campo per confermarsi al vertice della serie tricolore e per ribadire la competitività e l'affidabilità della tecnologia 4WD ALLGRIP dei Grand Vitara.

Soluzioni tecnologiche che negli anni hanno permesso a Suzuki di diventare la Casa costruttrice di riferimento nel fuoristrada, sia nella guida di tutti i giorni, sia nelle competizioni più estreme. Tecnologia 4WD ALLGRIP che ha permesso a Codecà e Lorenzi di imporsi nella prima gara della serie tricolore ACI Sport.

A bordo del Grand Vitara 36.V6 T1, Lorenzo Codecà è riuscito superare le innumerevoli difficoltà del percorso della gara friulana, aggiudicandosi la sfida con i quotati avversari. Il pluricampione brianzolo, vero fuoriclasse della specialità e da un decennio prima guida di Suzuki, conduce la classifica assoluta generale e si sta preparando con il team per la trasferta gallurese.

In gara alla Baja Terre di Gallura è anche l'equipaggio pordenonese formato da Tomasini e Toffoli, giovani piloti chiamati a difendere i colori ufficiali Suzuki e che nelle precedenti "uscite" a bordo del Grand Vitara hanno dimostrato un costante e crescente miglioramento delle prestazioni.

Decisamente di grande spessore è stato l'esordio stagionale sui tratturi e pietraie dei tracciati pordenonesi, al termine del quale Tomasini e Toffoli hanno centrato l'ottima terza piazza assoluta.

Dopo la prima gara, la serie monomarca dei Grand Vitara 1.9 DDiS T2 vede al comando il romano Claudio Petrucci. Assieme al navigatore bresciano Paolo Manfredini, Petrucci è al primo posto della classifica del trofeo ed in corsa con il concomitante Campionato Italiano per i veicoli di serie. Il romano precede in classifica il siciliano Gambazza Chinti, navigato da Sandra Castellani, quindi sono terzi Giuseppe Ananasso e Alessio Cancelli. I varesini Andrea Alfano e Carmen Marsiglia sono quarti, davanti ad Andrea Luchini e Piero Bosco, seguono quindi Buda e Ibba, poi l’equipaggio di Lops e Marcon e quello di Bordonaro e Bono.

Quella nei dintorni di Berchidda sarà una sfida intensa che i due equipaggi Suzuki dovranno ingaggiare con i tanti e preparatissimi avversari, nel tentativo di consolidare il primato nel campionato.

La Baja Terre di Gallura andrà in scena da venerdì 10 maggio con la cerimonia di partenza nella serata, quindi seguiranno i confronti sui dieci settori selettivi, disegnati sui tre diversi tratti cronometrati di "Funtanas", "Terranova" e "Monte Olia" dallo sviluppo pari a 123,04 validi quale secondo round del Suzuki Challenge.

Classifica Suzuki Challenge: Piloti: 1. Petrucci Claudio punti 56; 2. Marino Gambazza Chinti 36; 3. Ananasso Giuseppe 24; 4. Alfano Andrea 19; 5. Luchini Andrea 12; 6. Lops Margherita 10; 7. Bordonaro Alfio 9.

Navigatori: 1. Manfredini Paolo punti 56; 2. Castellani Sandra 36; 3. Marsiglia Carmen 19; 4. Bosco Piero 12; 5. Bono Marcello 9