L'atteso start della Baja Terre di Gallura

E' prevista alle 19.30 a Porto San Paolo la cerimonia di Partenza della gara organizzata da Rassinaby Racing sugli sterrati sardi della Gallura. L'evento è il secondo round del Campionato Italiano Cross Country ed avrà pieno svolgimento nella giornata di domani.
Image

In Sardegna, sugli sterrati della Gallura ed a Berchidda, la serie tricolore Cross Country s'appresta a mettere in scena uno dei round più attesi. Gara tutta da scoprire la Baja Terre di Gallura, secondo appuntamento stagionale a coefficiente 2 nuovo per tutti da correre su strade dalla morfologia del tutto differente rispetto alle precedente tappa pordenonese di Rauscedo.

Terra dura e sabbiosa, al posto di pietraie e guadi. Strade da cross country, ma anche da rally a tratti guidati e stretti alternati a passaggi veloci. La proposta degli organizzatori è varia, c'è tutto per farne gara spettacolare, c'è soprattutto la passione e la voglia dei "ragazzi" del Rassinaby Racing di vedere all'opera gli specialisti della serie tricolore.

"Tutto è pronto: noi, la Grand Vitara e il team. Domani sarà un'altra occasione per far bene, come sempre." Sente l'importanza dell'appuntamento Lorenzo Codecà, il brianzolo della Suzuki leader della classifica generale di campionato, è consapevole che le caratteristiche del fondo sterrato della prova sarda potrebbero concedergli qualche chance in più. I dubbi invece sono per Elvis Borsoi "Abbiamo apportato quelle modifiche d'assetto alla Mini One Racing, che auspicavamo sin dalla gara precedente, dovrebbero permetterci di affrontare al meglio la gara. Attendiamo le prime prove per averne conferma."

 

Image

Rientra in gara il veloce Emilio Ferretti, a bordo del Suzuki Grand Vitara proto, ma anche il veneto Francesco Ceschin che con il Toyota Toyodell punta a inserirsi nella sfida di vertice assoluto. Il fine settimana sardo potrebbe essere propizio per Andrea Tomasini, pilota della Suzuki che delle elevate prestazioni della Grand Vitara 3.6 V6 T1 sta acquisendo le dovute "misure", avvicinando le prestazioni del caposquadra Codecà. Motivazioni alte anche per il sedicenne Alessandro Altoè, al volante di un competitivo Yamaha XZX di Gruppo T3.

 

Image

Otto sono gli equipaggi che animeranno la sfida per il Gruppo T2, la maggioranza dei quali sono a bordo di Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS ed uno, Paolo e Alessandro Trivini Bellini, con il Mitsubishi Pajero 3.2. Sarà confronto acceso per l'affermazione e le attese sono sulle prestazioni del romano Claudio Petrucci, vincente nella prova friulana, davanti proprio al mantovano Trivini ed all'esordiente Chinti Marino, siciliano debuttante nella serie.

Amerigo Ventura, il giovane torinese leader della serie nazionale Side by Side, si presenta con un doppio sedile sul suo Yamaha Quaddy che sarà occupato dal navigatore Salvatore Musselli: "Ci sono tante curve in questa gara e per affrontarle con la giusta traiettoria sarà sicuramente d'aiuto il navigatore." Due sono i concorrenti nel Gruppo TH: il veneto Mauro Cantarello, con Roberto Ibba sull'Isuzu Dmax e il novarese Gianluca Morra, in coppia con Luca Abbondi sul Mitsubishi Pajero.