Per Italian Baja d'Autunno iscrizioni aperte

L'ultima gara del tricolore fuoristrada al Valvadrom il 16 e 17 novembre
Image

Tra poco più di un mese, il 16 e 17 novembre, andrà in scena il sesto ed ultimo atto del Campionato Italiano Cross Country e Side by Side. Sarà nuovamente il “Valvadrom” sui greti di Tagliamento e Cosa la zona interessata dal tracciato di gara dell’Italian Baja d’Autunno, dove si chiuderanno i giochi del bi-tricolore Cross Country.

La “cucina” è quella del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone, Mauro Tavella nei panni di “MasterChef” a inventare nuove ricette. L’Italian Baja d’Autunno servirà come banco di prova per un cambio di format alle gare nazionali, su indicazione dell’Aci in aderenza alle linee guida della Fia per il 2019. Le squadre e i team spingono per ottenere un contenimento di tempi e costi, anche se piloti e navigatori vorrebbero stare sempre in macchina. Così venerdì 16 novembre si svolgeranno verifiche sportive e tecniche dei concorrenti all’Interporto. Sabato 17 la corsa al “Valvadrom”, introdotta da un prologo di circa 9 km cui farà seguito la scelta dei numeri di ripartenza tra i primi dieci equipaggi all’arrivo del primo settore selettivo. Poi quattro giri da circa 30 km determineranno le classifiche finali di gara e campionati.

 

Image

La Baja Baja Terra del Sole, che si è corsa in settembre a Termini Imerese, ha confermato in vetta alla classifica assoluta l’equipaggio di Suzuki Italia, Lorenzo Codecà e Matteo Lorenzi con il Grand Vitara 3.6 V6 T1 preparato da Emmetre Racing.

Claudio Petrucci e Paolo Manfredini, quarti in Sicilia a bordo del Suzuki Grand Vitara 1.9 Ddis T2 Poillucci Team, confermano la piazza d’onore nella graduatoria generale, la leadership del T2 nazionale e nel Suzuki Challenge. 

Dominio incontrastato del torinese Amerigo Ventura tra i Side By Side, con il suo Quaddy Yamaha sempre davanti a tutti nel quattro round sinora disputati. Un “martello” implacabile in una stagione nella quale si sono via via diradati i protagonisti. Al secondo posto il milanese Fabrizio Pietranera su CanAm Maverick e terzo il genovese Roberto Bozano su Polaris Razor Turbo, così i tre marchi cardine del panorama TM sono rappresentanti nel podio virtuale.

Image

Il calendario del Campionato Italiano Cross Country prevede ancora due impegni: il quinto appuntamento, ovvero Il Nido dell’Aquila a Nocera Umbra in programma nel fine settimana di sabato 27 e domenica 28 ottobre ed appunto l'Italian Baja d'Autunno, dove il 17 novembre calerà il sipario sulla serie Tricolore 2018