Sul Piave la Baja di Primavera 2019

Prima sfida ufficiale del Team Racing 4x4 che ha disegnato un tracciato di 30 km tra i comuni di Vidor e Crocetta del Montello per dare il via alla stagione tricolore.
Image

(Comunicato Ufficio Stampa Italian Baja di Primavera)

Il Piave mormora, mettere in agenda: 1-3 marzo Italian Baja di Primavera, gara di apertura del Campionato Italiano Cross Country Rally 2019.

Per la prima volta si corre in provincia di Treviso, tra i comuni di Vidor e Crocetta del Montello, ma l’organizzazione è a cura del Team Racing 4x4 con sede a Lentiai in provincia di Belluno. In pratica si scende il fiume, se ne carezzano le rive e ci si ritrova in “cava Bordin”, nell’ampio greto sulla sponda destra. Qui andrà in scena la prima sfida stagionale tra fuoristrada suddivisi nelle categorie T1 (prototipi), T2 (derivati dalla serie), T3 (tubolari), TM (side by side), TH (scadute omologazioni), TX (ultra4), in grado di offrire emozioni e spettacolo a curiosi e appassionati, di esaltare i protagonisti negli abitacoli. Compresi i partecipanti alla gara di regolarità che si metterà in coda. PASSAGGIO DI CONSEGNE.Nulla nasce per caso. Molti componenti del Team Racing 4x4 hanno fatto “gavetta” in Friuli come capi settore e commissari di percorso nella versione iridata dell’Italian Baja alla quale si sono aggiunte in tempi recenti Baja d’Autunno (2016) e Baja di Primavera (2017) per supportare il rilancio della serie tricolore. Massimo l’impegno del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone e della sua guida carismatica Mauro Tavella, con incarichi in Fia e Acisport. Così quando nei mesi scorsi proprio Tavella aveva comunicato l’intenzione di passare le due gare più giovani a nuovi “partner organizzativi”, si sono fatti avanti Francesco Bottega, Willy Gasperin e Germano Vian “per cogliere la Baja di Primavera come un’opportunità di crescita prima ancora che una sfida agonistica e imprenditoriale”.

LAVORI IN CORSO.“E adesso c’è una corsa prima della corsa, con pieno appoggio delle Amministrazioni di Vidor e Crocetta del Montello”, sottolinea il triumvirato del Team Racing 4x4. Uno dopo l’altro vengono superati gli ostacoli burocratici (anche grazie ai buoni uffici di presidente e vice presidente dell’Aci di Treviso, Michele Beni e Stefano Torcellan, ndr), la griglia di permessi e autorizzazioni per un tracciato ad anello di circa 30 km sul greto del Piave. Verifiche sportive e tecniche dei concorrenti, cerimonie di partenza e arrivo si svolgeranno al centro polifunzionale della Pro Loco “La Vidorese” in comune di Vidor, mentre la gara sarà maggiormente polarizzata in comune di Crocetta del Montello. Previsti tre giri sabato 2 marzo, due in senso inverso domenica 3 marzo.

PRENOTAZIONI DI RANGO. Gli ingredienti per divertirsi e divertire ci sono tutti: sassi e acqua, buche e salti, i micidiali “whoops” che fanno sobbalzare i mezzi e stressano gli equipaggi. Ora che il Primavera viene organizzato in Veneto non si tirano certo indietro Elvis Borsoi (campione italiano 2017) e il team Collodel 4x4 di San Pietro di Feletto, che hanno già annunciato un filotto di iscrizioni alla prova di casa. Sicura la presenza del campione in carica Lorenzo Codecà con il Suzuki Grand Vitara ufficiale, ma la novità dell’appuntamento saprà agganciare l’interesse di tanti specialisti del cross country tricolore, sempre pronti a rimettersi in gioco.