Successo assoluto di Lorenzo Codecà e Mauro Toffoli, Suzuki Grand Vitara al 6° San Marino Cross Country

Grande gara del pilota ufficiale di Suzuki Italia con la sua vettura di Gruppo T1.Bordonaro-Bono secondi assoluti del tricolore e al vertice del Suzuki Challenge tra le Grand Vitara T2.
Image

Serravalle (RSM), sabato 29 agosto 2020 – Secondo atto stagionale sulla terra sammarinese per il Campionato Italiano Cross Country Rally 2020. In coda alla gara del CIRT e del Terra Storico anche i giganti del Fuoristrada hanno disputato sei speciali delle otto in programma, l’ultima annullata per motivi di sicurezza legati all’arrivo della sera. A vincere l’appuntamento nel Piccolo Stato sono stati ancora una volta loro Lorenzo Codecà e Mauro Toffoli con la Grand Suzuki Vitara T1. Il pilota ufficiale di casa Suzuki Italia, di fatto ha dominato dalla prima all’ultima prova ed è riuscito a mantenere la leadership anche in Campionato

“Sono contentissimo del nostro risultato non solo in chiave Campionato, ma anche perché abbiamo segnato il miglior tempo in assoluto della gara – ha dichiarato Codecà all’arrivo della gara – la vettura è stata perfetta e soprattutto mi sono divertito sulle prove del San Marino, molto guidate adatte a noi piloti del Fuoristrada.

Dietro Codecà, riescono a cogliere il secondo posto assoluto tra gli iscritti al Campionato e primi del Suzuki Challenge monomarca giunto alla sua 21^ edizione e composto dalle NEW Grand Vitara in versione turbo diesel di Gruppo T2, tutte dotate di pneumatici BFGoodrich, Alfio Bordonaro e Marcello Bono davanti alle sette vetture in gara. Grande soddisfazione per il catanese Bordonaro che è il più veloce anche sulla power stage del trofeo, la numero 2,  che gli ha consegnato il 1°Memorial Davide Drudi.

 

Image

Terzo assoluto tra gli specialisti dell’Off Road, un altro protagonista atteso sulle strade bianche di San Marino: Manuele Mengozzi insieme ad Andrea Schiumarini, con la loro Mitsubishi Pajero Pinin di T1.

Quarto assoluto dell’Italiano Cross Country Andrea Luchini. Il toscano, affiancato da Piero Bosco, in corsa per il trofeo e per il Campionato, ha realizzato ottimi tempi ma si è girato proprio sulla prova lunga di 11, 96 km, la Monte Rocca. Ha perso 17’’ recuperati poi nella seconda fase combattendo fino all’ultimo con Bordonaro per il Challenge. Al traguardo un secondo posto importante per lui nel monomarca giapponese. Buona la prova anche di Emilio Ferroni navigato da Daniele Fiorini con un’altra Suzuki Grand Vitara di T1 che chiude la sua gara in quinta posizione.

Sesti del Campionato  i fratelli mantovani Alessandro e Marco Trivini Belli autori di una bella gara; settimo assoluto e quarto del trofeo il catanese Mirko Emanuele, affiancato da Sandra Castellani seguito dal veneto Mauro Cantarello con Francesco Facile; Chiudono la classifica assoluta del Campionato, al nono posto il messinese Chinti Marino Gambazza insieme a Paolo Manfredini che ha patito per la rottura degli ammortizzatori anteriori della sua Grand Vitara 1, 9  subito sulla prima prova faticando poi soprattutto nei tratti in discesa. Decimo assoluto termina la sua esperiena biancazzurra Carmelo Ciancio navigato da Stefano Tironi.

A San Marino un discorso a parte merita la gara straordinaria di Amerigo Ventura Montecamozzi navigato da Rudy Briani che chiude al top nel Gruppo T4 sulla sua Yamaha 1000 YXZ.Il piemontese al secondo round sulle strade di San Marino ha mostrato ancora una volta di essere il più veloce alla guida del suo Side by Side, trasparente ai fini del tricolore Cross Country. Alle sue spalle in categoria chiudono Alessandro Tinaburri e Gianluca Bosio, entrambi su stessa vettura di Gruppo T4.

Nel Gruppo TH conclude la sua prova sammarinese Giovanni Farina in coppia con Francesco Farina a bordo di una Suzuki Vitara.

Fuori dai giochi, tra le vetture del Gruppo T4, la Polaris RZR XP 1000 Turbo di Alessandro Bertuzzi e la Yamaha del Gr. 1 nelle mani di Giada Manocchi.

Image

CLASSIFICA DI CAMPIONATO NEL 6°SAN MARINO CROSS COUNTRY: 1. Codeca'-Toffoli (Suzuki Grand Vitara) In 45'46.9; 2. Bordonaro-Bono (Suzuki New Grand Vitara 1.9 Dd) A 2'06.7; 3. Mengozzi-Schiumarini (Mitsubishi Pinin) A 2'09.2; 4. Luchini-Bosco (Suzuki New Grand Vitara 1.9 Dd) A 2'47.0; 5. Ferroni-Fiorini (Suzuki Grand Vitara) A 2'55.1; 6. Trivini Bellini-Trivini Bellini (Suzuki New Grand Vitara) A 3'22.5; 7. Emanuele-Castellani (Suzuki New Grand Vitara) A 4'59.6; 8. Cantarello-Facile (Suzuki New Grand Vitara 1.9 Dd) A 5'13.7; 9. Marino Gambazza-Manfredini (Suzuki New Grand Vitara 1,9 Dd) A 5'14.7; 10. Ciancio-Tironi (Suzuki New Grand Vitara) A 7'16.8.

CLASSIFICA ASSOLUTA DI GARA SUZUKI CHALLENGE:  1. Bordonaro-Bono (Suzuki New Grand Vitara 1.9 Dd) In 36'42.2; 2. Luchini-Bosco (Suzuki New Grand Vitara 1.9 Dd) A 8.6; 3. Trivini Bellini-Trivini Bellini (Suzuki New Grand Vitara) A 44.9; 4. Emanuele-Castellani (Suzuki New Grand Vitara) A 1'49.5; 5. Marino Gambazza-Manfredini (Suzuki New Grand Vitara 1,9 Dd) A 2'19.8; 6. Cantarello-Facile (Suzuki New Grand Vitara 1.9 Dd) A 2'29.6; 7. Ciancio-Tironi (Suzuki New Grand Vitara) A 3'23.9.