Partenza lanciata per Ventura-Brun (Yamaha) tra i SSV e Ferroni-Fiorini (Suzuki) nel Baja all'Artunga Race

Nel primo settore selettivo il giovane torinese su YXZ 1000 R comanda tra i Side by Side davanti a De Luna +16'' e Rocco +42''. Il modenese su Grand Vitara vola in testa all'assoluta tra i Baja con 12'' di vantaggio su Alfano-Marsaglia (Nissan Pathfinder Proto). Ora altri tre passaggi sul SS "Artugna”
Image

Inizio avvincente per il Baja di Primavera – Artugna Race, prima gara del Campionato Italiano Cross Country Baja e Side by Side Vehicles 2022. Gli equipaggi partecipanti sono partiti dalle ore 8.15 dall’Interporto di Pordenone e si sono lanciati verso il primo Settore Selettivo sul tratto “Artugna”, lungo 28,38 chilometri sterrati, che verrà affrontato quattro volte in totale per completare il programma di gara concentrato in un’unica giornata. Il primo passaggio ha già definito i potenziali protagonisti di questa prima uscita stagionale, sia per i SSV che per le categorie Prototipi e Veicoli di serie in corsa nel tricolore Baja.

Per quanto riguarda i Side by Side sembra rispettare i pronostici del pre-gara il torinese Amerigo Ventura, partito forte con Mirko Brun sul Yamaha YXZ 1000 R, che ha fatto registrare il miglior crono in 22’11. Alle sue spalle De Luna-Reffo a +16’’ e Rocco-Tessile a +42’’, anche loro armati del velocissimo tubolare Yamaha.

Davanti a tutti tra i Baja c’è invece il modenese Emilio Ferroni al volante di Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1 con il crono di 22’11. A 12’’ di margine, il primo degli inseguitori è Andrea Alfano con Carmen Marsaglia su Nissan Pathfinder Proto seguito da Manuele Mengozzi e Andrea Schiumarini su Mitsubishi Pinin, con un gap di 23’’ dal vertice.

Image

Si fa interessante anche la sfida che riguarda il Gruppo T2, dove svetta il Grand Vitara di Alfio Bordonaro e Roberto Briani in 23’10’’. Al secondo posto parziale Alessandro e Marco Trivini Bellini su Mitsubishi Pajero con 16’’ di distacco. Più staccati Andrea Luchini e Piero Bosco, anche loro a bordo di Gran Vitara, terzi a 1’14’’ dalla vettura gemella di Bordonaro.

Nel Gruppo TH quindi si fa preferire la prova di Paolo Cau e Fabrizio Risi che guadagnano il vertice di categoria con il loro Mitsubishi Evolution. Problemi al cambio del Grand Vitara rallentano invece Giovanni e Francesco Farina, che perdono oltre 5’ nel primo settore.

Purtroppo si segnalano anche i primi “infortuni” di gara. Capottamento al primo settore per uno degli equipaggi più quotati di questo Baja di Primavera ovvero Claudio Petrucci e Stefano Fabiano sul Grand Vitara di Gruppo T1. Il driver romano è comunque riuscito a ripartire e proverà a proseguire la sua gara seppur con qualche sistemazione da fare. L’unica assistenza in programma è però prevista a metà giornata, dopo un altro settore selettivo da disputare. Problemi ai freni hanno costretto al ritiro ancor prima di partire Filippo e Attilio Pagani sul Nissan GR. Gara partita male anche per Andrea Debbi e Chiara Zoppellaro rimasti fermi nel settore selettivo dopo appena 8 chilometri, poi ripartiti sul Daihatsu Rocky nonostante un ritardo pesante di 27’. Noie meccaniche anche per Samuele Lelli e Gilberto Menetti su Grand Vitara di Gruppo T2, costretti allo stop in prova che gli ha causato un ritardo di 15’.

 

QUI i tempi completi dal sito ficr.it