Il Baja Vermentino-Terre di Gallura accende i motori: la Sardegna ospita il quinto round del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2024

Sfida tra Schiumarini e Mengozzi per il titolo, con gli specialisti del fuoristrada tricolore a darsi battaglia sugli sterrati isolani il 25 e 26 ottobre. Battaglia anche tra i SSV con Castagnera e Buttò. Partenza e arrivo a Berchidda.

Image

Berchidda (SS), giovedì 24 ottobre 2024 – Dopo l’ultimo appuntamento in terra friulana dello scorso settembre, sarà la Sardegna ad accogliere i protagonisti del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2024, giunto al suo quinto e penultimo round della stagione che si concluderà al Raid of the Champions, in programma nel fine settimana tra l’8 e il 10 novembre. Gli specialisti del fuoristrada si metteranno in gioco lungo gli sterrati isolani nelle due giornate di venerdì 25 e sabato 26 ottobre, lungo sei speciali da affrontare lungo i passaggi di “Tula-Erula”, “Alà dei Sardi-Budussò” e “Pattada-Oschiri”, per un totale di 78,74 chilometri competitivi, con Berchidda che farà da polo logistico della manifestazione organizzata da Rassinaby Racing.

Diversi gli iscritti che prenderanno parte alla competizione sarda, tra questi i due contendenti al titolo Andrea Schiumarini e Manuele Mengozzi. Ed è stato proprio il romagnolo, navigato da Mirko Brun su Toyota Hilux Overdrive che nella scorsa edizione del Baja dello Stella si è aggiudicato la vittoria, precedendo il forlivese, che in Sardegna sarà nuovamente la volante del Century CR6 condiviso con Fabio Salis. Presente anche Alfio Bordonaro, che lo scorso anno si era aggiudicato la vittoria assoluta che gli aveva consegnato il titolo italiano per il secondo anno di fila. Il catanese sarà come sempre navigato da Stefano Lovisa su Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1, con cui guida la graduatoria del Suzuki Challenge, mentre Sergio Galletti su Grand Vitara 3P sarà a Berchidda assieme a Daniele Fontana Sacchetti. Completano l’elenco della categoria T1 Andrea e Monica Toro su Toro Buggy.

Tre gli equipaggi appartenenti al Gruppo T2, tutti su Suzuki Grand Vitara, a cominciare da Gianluca Morra, in coppia con Stefano Tironi, Lorenzo Codedà e Gilberto Menetti e la coppia composta da Alberto Spinetti e Lara Giusti.

Nell’elenco iscritti è presente anche Giuseppe Ananasso, leader della classifica tricolore riservata al Gruppo TH accompagnato alle note da Rocco Sbaraglia su altro Grand Vitara. Ad inseguirlo, Alberto Gazzetta su Suzuki Jimny condiviso con Andrea Pizzato e Stefano Moro, in gara su Mitsubishi Pajero e affiancato da Tiziani Menichini, vettura gemella con la quale saranno al via anche Federico Cannas e Angelo Tendas.

Lotta ancora aperta anche tra i Side by Side con Andrea Castagnera e Federico Buttò pronti a darsi battaglia sugli sterrati sardi, entrambi su Can Am Maverick X3 di Gruppo T3 condiviso rispettivamente con Elisa Tassile e Massimiliano Frau. L’obiettivo del pilota pordenonese sarà quello di raccogliere punti per avvicinarsi il più possibile al suo avversario, dopo la trasferta sfortunata nella provincia di Udine, quando inconvenienti tecnici lo hanno costretto a rallentare. Su Can Am Maverick di Gruppo T4 ci saranno invece Alessandro e Marco Trivini Bellini, mentre Daniel Coffaro e Mirko Valentino saranno ai nastri di partenza su Polaris RZR Pro.

La quinta edizione del Baja Vermentino-Terre di Gallura entrerà nel vivo nella giornata di venerdì 25 ottobre, con la cerimonia di partenza che avrà luogo in Piazza del Popolo a Berchidda a partire dalle ore 13.30. Seguirà poi il primo passaggio sui 14,13 chilometri della Tula-Erula, e il secondo lungo 16,43 km, con quest’ultimo che anticiperà il riordino notturno. I protagonisti del trofeo riprenderanno le sfide l’indomani, sabato 26 ottobre, quando affronteranno i tratti cronometrati di “Alà dei Sardi-Budussò” e “Pattada-Oschiri” per due volte, il tutto per un totale di sei speciali spalmati su 78,74 chilometri competitivi. L’arrivo finale è previsto in Via Casu a Berchidda alle ore 15.05.