Sfida decisiva in Ungheria con 360 km di adrenalina da percorrere tra venerdì 8 e sabato 9 novembre. Testa a testa tra Mengozzi e Schiumarini per il titolo tricolore. Tra gli SSV la battaglia che deciderà il nuovo campione italiano tra Castagnera e Buttò.
Sáska (Ungheria), mercoledì 6 novembre 2024 – Dopo la trasferta in Sardegna per il 5° Baja Vermentino – Terre di Gallura, il Campionato Italiano Cross Country e SSV si prepara a chiudere il 2024 in Ungheria, dove andrà in scena il Raid of the Champions nelle vesti di ultimo round del tricolore. Saranno due le tappe della competizione organizzata da Fuoristrada Club 4X4 Pordenone che includeranno ben sette tratti cronometrati, per un totale di 360 chilometri competitivi dove si sfideranno gli interpreti del fuoristrada nazionale nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 novembre, con partenza e arrivo allestiti nella località di Sáska.
Il Raid of the Champions sarà decisivo per le sorti della stagione della serie promossa da ACI Sport, che nella classifica riservata al Cross Country vede in lotta Manuele Mengozzi e Andrea Schiumarini, con soli 33 punti a separarli. Nello scorso appuntamento in Sardegna, il romagnolo al volante del Toyota Hilux Overdrive ha portato a casa la sua quarta vittoria stagionale, risultato che gli ha consentito di sorpassare Schiumarini nella classifica di campionato, che al Vermentino aveva chiuso in quinta posizione generale. Il forlivese, vincitore del Colline Metallifere e autore di tre piazze d’argento, tenterà in Ungheria di riprendersi la leadership e quindi di conquistare il titolo tricolore su Mitsubishi L200 che condividerà con Daniele Fontana Sacchetti, mentre Mengozzi sarà al via al fianco di Mirko Brun. Pronto alle sfide ungheresi anche Alfio Bordonaro, che a Berchidda aveva già conquistato il Suzuki Challenge per il terzo anno consecutivo. Il catanese, terzo in campionato, proverà a dire la sua assieme a Stefano Lovisa su Suzuki Grand Vitara appartenente ai T1, categoria nella quale figurano anche Andrea e Monica Toro, pronti a tornare in lizza su Toro Buggy dopo l’esperienza sugli sterrati sardi che hanno concluso in sesta piazza assoluta, e Mario Conforti e Simona Morosi su Mitsubishi Pajero WRC. Sarà invece a caccia di un altro podio Lorenzo Codecà su Suzuki Grand Vitara di Gruppo T2 e con Gilberto Menetti alle note, dopo l’ottimo terzo posto ottenuto in Sardegna, vettura con la quale saranno ai nastri di partenza anche Alberto Spinetti, sempre coadiuvato da Lara Giusti, Gianluca Morra in coppia con Stefano Tironi e Riccardo Ambrosetti, affiancato da Cristian Darchi.
Interessante anche la situazione nel Gruppo dei TH, con i due Mitsubishi Pajero di Filippo Andreetto e Damiano Lipani, rispettivamente navigati da Rocco Sbaraglia e Stefano Crementieri, e il Grand Vitara di Michele Abeniacar e Gianluca Sbaraglia, unici tre equipaggi a giocarsi la vittoria della gara ungherese tra i veicoli di scaduta omologazione.
Sfida ancora aperta tra i Side by Side, con il leader Andrea Castagnera in vantaggio di 87 lunghezze su Federico Buttò, sul quale il pilota navigato da Elisa Tassile aveva allungato al termine del Baja Vermentino – Terre di Gallura. Il pordenonese sarà invece coadiuvato da Emiliano Tinaburri su Can Am Maverick X3 di Gruppo T3, vettura con cui concorrerà anche Castagnera. Tra gli altri iscritti, figura nuovamente Andrea Tomasini, in coppia con Angelo Mirolo su BRP Can Am Maverick di tipo T4, ritornato tra le fila del tricolore dopo la sua unica apparizione della stagione all’Italian Baja 2024.
PROGRAMMA | Il Raid of the Champions, ultimo atto del Campionato Italiano Cross Country e SSV, aprirà le danze con le verifiche tecniche e sportive che avranno luogo giovedì 7 novembre e nella mattinata di venerdì 8 novembre, giornata in cui verranno percorsi, subito dopo la partenza in programma per le ore 11.00, i primi tre tratti cronometrati della competizione lungo il settore selettivo di “Romváros-Bánya” (SS1 – 11.22; SS2 – 13.22; SS3 – 15.22), che caratterizzerà la prima tappa della gara. Le sfide della competizione ungherese proseguiranno sabato 9 novembre, con gli ultimi quattro passaggi sui settori di “Focipálya-Sáska” (SS4 – 7.15; SS5 – 9.25) e “Sáska Erdá'” (SS6 – 12.35; SS7 – 14.45). L’arrivo finale è previsto per le ore 16.05 a Sáska, dove verrà allestita anche la cerimonia di premiazione dei vincitori in programma alle 19.00.
CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO CROSS COUNTRY E SSV 2024: 15-16 marzo, 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race | 3-4 maggio, 2° Baja Colline Metallifere | 4-7 luglio, Italian Baja 2024 | 20-21 settembre, 1° Baja dello Stella | 26-27 ottobre, 5° Baja Vermentino – Terre di Gallura | 7-9 novembre, Raid of the Champions
[In foto: Mengozzi-Brun su Toyota Hilux Overdrive e Castagnera-Tassile su Can Am Maverick in azione]