Finale CRZ: Riccardo Pederzani miglior Under. Claudio De Cecco al top nell'Over55. Roberto Vescovi è Super 1600

Lo straordinario epilogo della CRZ nel Trofeo ACI Como ha reso merito a tutti i vincitori della serie oltre ad assegnare la prima Supercoppa WRC Italia. Vittoria assoluta per Corrado Pinzano (VW Polo) davanti a Elwis Chentre (Skoda Fabia) comunque vincitore in R5. Kevin Gilardoni (Hyundai i20) comanda tra le World Rally Car. Riccardo Pederzani (Fabia R5) è il miglior Under25, Claudio De Cecco (i20 R5) al top tra gli Over55. Poker di Renault Clio con Kim Daldini (R3T), Federico Bottoni (R3C), Roberto Vescovi (S1600), Nazareno Pellitteri (A7) e Moreno Cambiaghi (N3). Due successi su Peugeot 208 per Sandro Schenetti (R2B) e Sara Micheletti (Femminile), tre su Peugeot 106 per Augusto Favero (N1), Paolo Iraldi (N2) ed Erwin Amerio (A5). Vincenzo Torchio (Citroen Saxo) si aggiudica la classe A6, Renzo Oliani (Fiat Seicento) in A0, Roberto Gobbin (Abarth 124) si conferma in RGT come Andrea Passalacqua (C2) in RSTB 1.6 Plus. La Toscana svetta tra le Delegazioni Regionali
Image

Il 38° Trofeo ACI Como ha emesso i verdetti definitivi per quanto riguarda la stagione 2019 della Coppa ACI Sport Rally di Zona. Come da pronostico questo rally a Como è stato molto più di una semplice gara. L’evento sportivo firmato ACI Sport e organizzato dall’AC Como ha riscosso un grande successo di pubblico e partecipazione dallo start allo stop. Ma a trovare la soddisfazione più grande nella due giorni lariana sono stati proprio i vincitori della Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2019, 20 differenti nelle 20 Coppe assegnate per ogni categoria e classe oltre alla prima Supercoppa WRC Italia.

 

CRZ UNDER 25 | RICCARDO PEDERZANI e GABRIELE ZANNI (Skoda Fabia R5)

Tra le R5 in molti hanno alzato una Coppa in piazza Cavour. Il miglior giovane dell'intea competizione è stato Riccardo Pederzani che, alla prima su una R5, ha dimostrato tutto il suo talento chiudendo ad un passo dal podio assoluto dei finalisti e ha sfruttato al massimo l'occasione ricevuta dopo l’out di Luca Bottarelli (Fabia R5). Nervi saldi e tanta qualità messa in strada per centrare la vittoria nella categoria Under 25.

“Mi dispiace per Luca Bottarelli, ma ha commesso un errore e i rally sono anche questo. Sono contento della vittoria in Under 25 e anche per il feeling con la R5, che sto iniziando a capire. Sono riuscito a migliorare i tempi e la prestazione ad ogni prova, quindi mi ritengo soddisfatto sotto tutti i punti di vista. Per il prossimo anno vedremo, per ora mi godo il momento. Non ho programmi, ma sarebbe un bello poter partecipare al CIR Junior.”

Image

CRZ OVER 55 | CLAUDIO DE CECCO e JEAN CAMPEIS (Hyundai i20 R5)

Questione differente per Claudio De Cecco che, una volta fuggiti al vertice i top driver di classe R5, apparsi per lunghi tratti imprendibili, ha saputo gestire il vantaggio sui diretti concorrenti della categoria "gentleman" fino a vincere l'Over 55.

“Mi porto a casa questo premio per l’Over 55 con orgoglio. Già dopo la prima parte della gara, considerato il ritmo dei top di classe apparsi imprendibili, ho iniziato a pensare soprattutto a gestire senza commettere errori. Anche perché le strade erano davvero insidiose. Essere qui al termine con una Coppa in mano, in un palcoscenico del genere, mi rende davvero felice.

Image

CRZ SUPER 1600 | ROBERTO VESCOVI e GIANCARLA GUZZI (Renault Clio)

D’esperienza anche la prova di Roberto Vescovi, che chiude una stagione memorabile con un bel double. Era l’uomo da battere in Super 1600 e non ha tradito le attese portando la sua Renault Clio in testa alla speciale graduatoria sin dallo start. Alla fine per lui si tratta del secondo centro stagionale dopo la vittoria di classe nel CIWRC.

“Siamo venuti qua con l’obiettivo di fare bene e ci siamo riusciti. La gara è davvero bella e sono contento della prestazione che abbiamo mostrato, soprattutto con queste condizioni umide e scivolose. Ho apprezzato molto il format di questa Finale, una soluzione riuscita e una bella opportunità per molti equipaggi, anche locali. In generale credo che l’organizzazione delle competizioni nazionali, campionati e coppa, stia crescendo molto di anno in anno.”

 

TUTTI I VINCITORI DELLA FINALE NAZIONALE 

 

SUPERCOPPA WRC: KEVIN GILARDONI (Hyundai i20 WRC)

ASSOLUTA: CORRADO PINZANO (Volkswagen Polo R5)

CLASSE R5: ELWIS CHENTRE (Volkswagen Polo)

CLASSE R3T: KIM DALDINI (Renault Clio)

CLASSE R3C: FEDERICO BOTTONI (Renault Clio)

CLASSE R2B: SANDRO SCHENETTI (Peugeot 208)

CLASSE RGT: ROBERTO GOBBIN (Fiat Abarth 124)

CLASSE SUPER 1600: ROBERTO VESCOVI (Renault Clio)

CLASSE A7: NAZARENO PELLITTERI (Renault Clio)

CLASSE A6: VINCENZO TORCHIO (Citroen Saxo)

CLASSE A5: ERWIN AMERIO (Peugeot 106)

CLASSE A0: ENZO OLIANI (Fiat Seicento)

CLASSE N1: AUGUSTO FAVERO (Peugeot 106)

CLASSE N3: MORENO CAMBIAGHI (Renault Clio)

CLASSE N2: PAOLO IRALDI (Peugeot 106)

CLASSE RSTB 1.6 PLUS: ANDREA PASSALACQUA (Citroen C2)

OVER 55: CLAUDIO DE CECCO (Hyundai i20 R5)

UNDER 25: RICCARDO PEDERZANI (Skoda Fabia R5)

FEMMINILE: SARA MICHELETTI (Peugeot 208 R2B)

DELEGAZIONE REGIONALE: TOSCANA (Pierotti+Ciolli+Fanucchi)