Finale CRZ: Torchio e Carlevero conquistano la Coppa in A6. Amerio e Pizzato si prendono la classe A5

Lo straordinario epilogo della CRZ nel Trofeo ACI Como ha reso merito a tutti i vincitori della serie oltre ad assegnare la prima Supercoppa WRC Italia. Vittoria assoluta per Corrado Pinzano (VW Polo) davanti a Elwis Chentre (Skoda Fabia) comunque vincitore in R5. Kevin Gilardoni (Hyundai i20) comanda tra le World Rally Car. Riccardo Pederzani (Fabia R5) è il miglior Under25, Claudio De Cecco (i20 R5) al top tra gli Over55. Poker di Renault Clio con Kim Daldini (R3T), Federico Bottoni (R3C), Roberto Vescovi (S1600), Nazareno Pellitteri (A7) e Moreno Cambiaghi (N3). Due successi su Peugeot 208 per Sandro Schenetti (R2B) e Sara Micheletti (Femminile), tre su Peugeot 106 per Augusto Favero (N1), Paolo Iraldi (N2) ed Erwin Amerio (A5). Vincenzo Torchio (Citroen Saxo) si aggiudica la classe A6, Renzo Oliani (Fiat Seicento) in A0, Roberto Gobbin (Abarth 124) si conferma in RGT come Andrea Passalacqua (C2) in RSTB 1.6 Plus. La Toscana svetta tra le Delegazioni Regionali
Image

Il 38° Trofeo ACI Como ha emesso i verdetti definitivi per quanto riguarda la stagione 2019 della Coppa ACI Sport Rally di Zona. Come da pronostico questo rally a Como è stato molto più di una semplice gara. L’evento sportivo firmato ACI Sport e organizzato dall’AC Como ha riscosso un grande successo di pubblico e partecipazione dallo start allo stop. Ma a trovare la soddisfazione più grande nella due giorni lariana sono stati proprio i vincitori della Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2019, 20 differenti nelle 20 Coppe assegnate per ogni categoria e classe oltre alla prima Supercoppa WRC Italia.

CRZ A6| VINCENZO TORCHIO e MAURO CARLEVERO (Citroen Saxò)

Per la classe A6 la vittoria va a Vincenzo Torchio sulla Citroen Saxo VTS. Il pilota astigiano, affiancato da Mauro Carlevero, conquista la Coppa Italia e centra il secondo posto nella Coppa Michelin, nonostante due momenti di tensione per piccoli errori che potevano costare caro. L’equipaggio portacolori della scuderia astigiana Eurospeed chiude con soddisfazione una stagione che lo ha visto costantemente ai vertici, vincendo la propria categoria in cinque delle sei gare disputate.

“Un rally di altri tempi, riuscito grazie alla volontà della Federazione di mettere a confronto i migliori equipaggi di tutta Italia di ogni categoria e premiare il migliore, proprio come si faceva nei tempi d’oro del rallismo. Quando ti giochi un campionato su una gara secca, devi usare tanto la testa quanto il piede. Il risultato di questo rally vale una stagione e non poteva essere vanificato da un errore. Sono partito con una tensione addosso come mai mi era successo in carriera.”

Image

CRZ A6| ERWIFN AMERIO e RAFFAELE PIZZATO (Peugeot 106)

Una stagione grandiosa per l'equipaggio che si aggiudica la classe A5. Una prova di talento da parte del giovane piemontese al volante di Peugeot 106 che era partito ad handicap nella prima giornata, concedendo agli avversari ben 30’’ già alla prima prova speciale. Amerio si è però ripreso alla grande nella seconda giornata fino a centrare la vittoria con sei scratch consecutivi nelle sei prove del sabato. Un bottino pieno che gli ha permesso di comandare la classifica di classe con +28.7’’ sul secondo classificato Mario Viotti.

"Siamo davvero felici del risultato ottenuto dopo aver affrontato una stagione molto impegnativa e questa vittoria nella Finale nazionale del trofeo di zona è stato un po’ il fiore all’occhiello. E' stata una gara che da la possibilità di confrontarti con avversari validi. Oltre alla battaglia anon è mancato il divertimento.Ci tengo a ringraziando tutti coloro che ci hanno sostenuto e aiutato quest’anno."

 

TUTTI I VINCITORI DELLA FINALE NAZIONALE 

SUPERCOPPA WRC: KEVIN GILARDONI (Hyundai i20 WRC)

ASSOLUTA: CORRADO PINZANO (Volkswagen Polo R5)

CLASSE R5: ELWIS CHENTRE (Volkswagen Polo)

CLASSE R3T: KIM DALDINI (Renault Clio)

CLASSE R3C: FEDERICO BOTTONI (Renault Clio)

CLASSE R2B: SANDRO SCHENETTI (Peugeot 208)

CLASSE RGT: ROBERTO GOBBIN (Fiat Abarth 124)

CLASSE SUPER 1600: ROBERTO VESCOVI (Renault Clio)

CLASSE A7: NAZARENO PELLITTERI (Renault Clio)

CLASSE A6: VINCENZO TORCHIO (Citroen Saxo)

CLASSE A5: ERWIN AMERIO (Peugeot 106)

CLASSE A0: ENZO OLIANI (Fiat Seicento)

CLASSE N1: AUGUSTO FAVERO (Peugeot 106)

CLASSE N3: MORENO CAMBIAGHI (Renault Clio)

CLASSE N2: PAOLO IRALDI (Peugeot 106)

CLASSE RSTB 1.6 PLUS: ANDREA PASSALACQUA (Citroen C2)

OVER 55: CLAUDIO DE CECCO (Hyundai i20 R5)

UNDER 25: RICCARDO PEDERZANI (Skoda Fabia R5)

FEMMINILE: SARA MICHELETTI (Peugeot 208 R2B)

DELEGAZIONE REGIONALE: TOSCANA (Pierotti+Ciolli+Fanucchi)