Verso la Finale Nazionale: i qualificati dalla 8^ Zona

Sono 29 i piloti provenienti dalla Sicilia, dopo cinque round, che hanno ottenuto il pass per la Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2021. L'evento conclusivo della CRZ si correrà all'interno del Rally Città di Modena il 30 e 31 ottobre prossimi.
Image

Si avvicina la Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2021, distante appena un mese. L’attesa “finalissima” di chiusura della Coppa Rally di Zona ACI Sport è riconosciuta ormai, dopo le ultime edizioni con questo format, come un appuntamento di riferimento per la stagione rallistica italiana. Quest’anno arricchito dalla grande novità del debutto all’interno del Rally Città di Modena programmato per il 30 e 31 ottobre. Gli argomenti non mancheranno, come gli iscritti, previsti sempre in abbondanza. Le percentuali di partecipazioni alle singole gare nella regular season della CRZ, aumentate sensibilmente nel 2021, lasciano intravedere ambizioni a tre cifre anche per la gara organizzata dall’Automobile Club Modena. Sono già molti i nomi dei possibili finalisti che hanno guadagnato un pass per la Finale Nazionale durante le qualificazioni in ciascuna delle 9 Zone.

Sempre di spessore i qualificati in arrivo dalla Coppa Rally di 8^Zona, che può vantare 29 conduttori ammessi alla Finale. Si tratta dell’area geografica che riguarda la Sicilia, terra di motori per eccellenza dalla quale sono emersi diversi protagonisti delle precedenti edizioni. Un anno fa inoltre fu proprio la Delegazione Sicilia a contendere alla Delegazione Toscana, poi vincitrice, il titolo a squadre istituito da ACI Sport. La battaglia dell’8^Zona si è articolata su cinque tappe, con l’apertura nella Targa Florio seguita dal Rally di Caltanissetta, entrambi a coefficiente 1,5; al centro il Rally dei Nebrodi, quindi un altro round a coefficiente 1,5 al Rally del Tirreno ed il conclusivo appuntamento nel Rally Valli del Sosio.

Image

Alcuni nomi da vertice sono gli stessi del 2020, in particolare per quanto riguarda l’Assoluta e la Classe R5. Il leader di Zona è il nisseno Roberto Lombardo, già miglior pilota della Sicilia un anno fa, che è riuscito a confermarsi al top al volante della sua Peugeot 207 Super 2000 grazie all’ottimo avvio di stagione. Fondamentale infatti la doppietta conquistata alla Targa Florio, con un dominio su tutte le prove speciali, prima della gara di casa nel Rally di Caltanissetta, arricchita poi dal secondo posto al Rally dei Nebrodi. Secondo assoluto un altro volto noto, quello del pilota di ACI Team Italia Alessio Profeta. Il palermitano del CIR Sparco inoltre si è piazzato al terzo posto per la categoria Under 25, classifica per la quale sarà tra gli indiziati speciali al Città di Modena. L’acuto di Profeta è arrivato al Rally del Tirreno, su Skoda Fabia R5, dove si è aggiudicato la seconda vittoria assoluta consecutiva, completato poi con la piazza d’onore al Valli del Sosio. La terza forza dell’8^Zona è Marco Pollara, l’altro talento di ACI Team Italia impegnato a pieno nel Campionato Italiano Rally Sparco. Il palermitano navigato da Daniele Mangiarotti, anche lui su Fabia R5, si è portato a casa i due appuntamenti a coefficiente 1 al Rally dei Nebrodi e in chiusura al Valli del Sosio. Punti comunque sufficienti per conquistare la qualificazione per l’Assoluta.

Non compare quest’anno tra i top 3 ma strappa comunque un pass per Modena Maurizio Mirabile, sempre navigato da Calogero Calderone, anche lui al volante della vettura ceca. Il ragusano risulta vincitore della Classe R5 grazie soprattutto al primato ottenuto alla Targa Florio, dove ha chiuso secondo assoluto alle spalle di un imprendibile Lombardo, che però correva in classe Super 2000.

Image

Se si parla di giovani piloti, oltre a Profeta, spiccano altri due qualificati tra gli Under 25. Il vincitore della categoria è Salvatore Pio Scannella che si aggiudica questa classifica per il secondo anno consecutivo. Il nisseno, a punti in quattro round su cinque disponibili, fa il bis anche in classe A6 e come un anno fa potrà giocarsi di nuovo le sue carte nella Finale Nazionale. Completa la classifica dedicata agli Under il pilota di San Giuseppe Jato Rosario Cannino. Altro talento palermitano che si è messo in mostra al volante di Peugeot 208 R2B, affiancato da Giuseppe Buscemi e si è portato a casa la Coppa di Classe R2B.

Tra i giovani c’è l’altro nome conosciuto di Enresto Riolo, figlio della leggenda siciliano Totò Riolo, che ottiene la qualificazione e il successo in R2C grazie al risultato a coefficiente maggiorato messo a segno al Rally del Tirreno, in coppia con Giorgio Genovese su Peugeot 208 Rally4.

Habitué della Coppa l’agrigentino Nazareno Pellitteri che si è confermato mattatore per la Classe A7, infallibile con una serie di cinque risultati utili impreziositi dal primo posto nelle prime tre gare di Zona. Navigato da Michele Lo Monaco, su Renault Clio RS, sarà uno dei nomi da tenere d’occhio, come un anno fa, nella prossima Finale Nazionale. Sempre sugli scudi Carmelo Molica Franco, altro pilota d’esperienza costantemente impegnato sulle strade siciliane. Tra i tre risultati del driver di Gioiosa Marea spicca il primo posto al Rally del Tirreno che lo ha confermato, in coppia con Carmen Grandi su Renault Clio, vincitore della Classe Super 1600. Si distingue in Classe N1 il messinese Daniele Pino, che ha piazzato l’acuto decisivo con il successo al Rally del Tirreno ed ora può iniziare a pensare alla Finale Nazionale. Tra le Scuderie emerge RO Racing, che ha iniziato il percorso nella Zona subito al top nei due round iniziali e ha poi collezionato punti ad ogni sfida.

 

CONDUTTORI AMMESSI ALLA FINALE NAZIONALE – 8^ZONA

CLASSIFICA ASSOLUTA | 1. Lombardo Roberto; 2. Profeta Alessio; 3. Pollara Marco – Mangiarotti Daniele

UNDER 25 |1. Scannella Salvatore Pio; 2. Cannino Rosario; 3.Profeta Alessio

OVER 55 | Stassi Carlo

CLASSE N1 | Pino Daniele -

CLASSE N2 | Gangemi Giuseppe

CLASSE N3 | Rizzo Maurizio – D’Angelo Massimo

CLASSE N4 | Craparo Agostino

CLASSE A0 | La Greca Fabio – Taglierei Cesare

CLASSE A5 | Melia Francesco – Cimino Stefano

CLASSE A6 | Scannella Salvatore Pio

CLASSE A7 | Pellitteri Nazareno – Lo Monaco Michele

CLASSE K10 | Armaleo Antonino – Guttadauro Paolo

CLASSE SUPER 1600 | Molica Franco Carmelo – Grandi Carmen

CLASSE SUPER 2000 | Lombardo Roberto

CLASSE R2B | Cannino Rosario – Buscemi Giuseppe

CLASSE R2C | Riolo Ernesto – Genovese Giogio

CLASSE R3C | Spiaggia Alessio – Cicirello Alfredo

CLASSE N5 NAZIONALE | Ciffo Maurizio – Barbaro Giovanni

CLASSE R5 | Mirabile Maurizio – Calderone Calogero.

CLASSE RA5N. | Gravagno Paolo – Gravagno Claudia

CLASSE RA5H | Lucchetta Domenico – De Domenico Fabio

CLASSE R1C NAZ. | Millonzi Filippo – Panzarella Salvatore

CLASSE RS 1.4 | Torre Adriano – Torre Antonino

CLASSE RS 1.6 | Cadili Michele

CLASSE RS 2.0 | Castro Salvatore

CLASSE RSTB 1.6 | “King Dragon” – Acquaro Giuseppe

CLASSE RS 1.6 PLUS | Spanò Giuseppe – Scaffidi Luana

CLASSE RS 2.0 PLUS | Monteleone Filippo – Monteleone Davide

CLASSE RSD 2.0 PLUS | Scibilia Salvatore – Agostino Maurizio

 

Tutte le classifiche della Coppa Rally di Zona ed i nomi dei conduttori qualificati alla Finale Nazionale 2021 sono disponibili, in costante aggiornamento, su www.acisport.it/it/CRZ/classifiche/2021.

 

#CRZ #copparallyzona #versolafinale #ACISPORT

www.acisport.it/CRZ

Facebook @copparallyzona

YOUTUBE - ACI SPORT TV