Il 58°Rally Valli Ossolane in odore di record

Mancano ancora alcuni giorni alla chiusura delle iscrizioni della corsa piemontese ma il tetto delle centocinquanta adesioni è già stato superato stabilendo il nuovo record stagionale. La gara si correrà sabato 30 aprile e domenica 1 maggio.

 

(Comunicato Ufficio Stampa Rally Valli Ossolane)

Il Rally Valli Ossolane è una gara dall’indiscusso fascino e dal considerevole blasone giacché con quest’anno saranno ben cinquantotto le edizioni della sua leggendaria storia. Se ne sono accorti anche gli organizzatori della New Turbomark Rally Team e NTT Rally Event che sono stati letteralmente sommersi dalle iscrizioni: ben oltre centocinquanta quando ancora sono a disposizione alcuni giorni per gli invii; le possibilità scadranno mercoledì 20 aprile in quanto la gara si disputerà sabato 30 aprile e domenica 1 maggio.

Un record annunciato se si pensa che la gara ossolana quest’anno tornerà valevole per la Coppa Rally di Zona e per altre competizioni che aggiungeranno sale alle pretese dei concorrenti che hanno sinora inviato le proprie richiesta da ogni parte d’Italia.

Fiori all’occhiello saranno le due WRC con la Ford Fiesta WRC Plus di Zanazio e lo stesso modello in versione  Wrc 1.6 dell’altro locale Barbieri. Nomi altisonanti quelli dei forestieri Alberto Battistolli, protagonista del Campionato Europeo e del CIRT, e Profeta, il siciliano habitué del tricolore assoluto, il CIAR. Ad essi si aggiungono i forti driver di casa come Caffoni, Margaroli, Bruni, Giudici o Laurini che vorranno fare la voce grossa ed altri forti come il camuno Bondioni o l’aostano Chentre: in totale sulle strade del VCO si sfideranno quasi trenta vetture di classe Rally2/R5.

Titolazioni e validità- Il Valli Ossolane, tornato a valere per la Coppa Rally di Zona1 per la quale costituirà il primo appuntamento di stagione, potrà contare su altre titolazioni. Il Trofeo indetto da Michelin è uno dei più ambiti a livello nazionale insieme all’R Italian Trophy, serie svincolata da marchi e con un alto numero di premi in denaro. Il vincitore del rally si aggiudicherà il Memorial Donato Cataldo, presidente dell’Aci VCO e per un quarto di secolo organizzatore del “Valli” scomparso a giungo 2020. Il primo pilota Under25 al traguardo si vedrà invece consegnare il Memorial Diego Caffoni, fratello del plurivincitore della corsa, Davide.

Il programma- Si partirà sabato 30 aprile con i concorrenti che dovranno affrontare le speciali di Crodo e Domobianca 365. Nella giornata di domenica invece, si comincerà con a speciale Valle Vigezzo, nei pressi della sede di gara e si proseguirà con la lunga Cannobina che da sola vanta ben quattordici chilometri abbondanti di speciali. Dopo un riordino ed un’assistenza a Santa Maria Maggiore, le vetture disputeranno nuovamente Valle Vigezzo e Crodo prima del gran finale sulla Cannobina che lascerà dunque tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo metro di gara.

Calendario Coppa Rally Zona 1

Rally Valli Ossolane (VB) 1 maggio

Rally Il Grappolo (AT) 22 maggio

Rally di Alba (CN) 26 giugno

Rally Lana (BI) 31 luglio

Rally Città di Torino (TO) 11 settembre

Trofeo delle Merende (CN) 2 ottobre