Chentre-Grimaldi, Skoda Fabia, i migliori nella Coppa Rally di Zona al Rally di Alba

La Citroen C3 WRC+ di Gino-Michi incanta. Terzo e secondo in CRZ Jacopo Araldo con Daniele Araspi anche lui su Skoda Fabia Rally 2.
Image

Grande spettacolo nello spettacolo al Rally di Alba per il terzo atto della Coppa Rally di 1^ Zona ACI Sport. È stata una gara vibrante, soprattutto per le prime posizioni, che ha proposto come protagonisti i migliori specialisti del quadrante compreso fra Piemonte e Valle d’Aosta.

Una sfida, affiancata a quella della gara valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, che ha offerto un punteggio a coefficiente 1.5 a disposizione degli 87 equipaggi verificati.La vittoria di gara è andata ad Alessandro Gino e Daniele Michi sulla Citroen C3 WRC Plus. L’equipaggio a bordo della regina dei rally, trasparente ai fini dell’assegnazione del punteggio per la CRZ, si è aggiudicato tutte le prove speciali come da pronostico ed ha deliziato gli spettatori sulle speciali.

Il migliore della Zona è quindi ancora Elwis Chentre, con Fabio Grimaldi alla destra sulla Skoda Fabia Rally2, arrivato in seconda posizione generale con 57’’ di gap dalla WRC+, ma davanti a tutti per la CRZ. L’aostano, arrivato da riferimento della 1^Zona, detentore del titolo conquistato nella Finale 2021, rafforza così la leadership con la vittoria in questo terzo appuntamento dei sei in calendario.

Ci saranno poi altri tre round per decidere i vincitori e chi si qualificherà, nelle diverse categorie, per la Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport che si disputerà a fine anno nel Rally del Lazio.

Terzo assoluto, e i punti del secondo posto di Zona per l'astigiano Jacopo Araldo, con Daniele Araspi anche lui su Skoda Fabia Rally 2 distante 40'' da Chentre.

A completare il podio virtuale di zona il garfagnino Federico Santini, sempre su Skoda, con Marco Barsotti ad oltre 1' di distacco da Chentre.

Vittoria in classe Rally 4 per Rosso e Ferrari, ex equipaggio del tricolore Junior,  i migliori tra le due ruote motrici e   sesti assoluti dopo una buona gara e  il confronto con la Peugeot affidata a Mattia Pizio – Paolo Tozzini e la vettura gemella dell’attuale pilota del CIAR Junior Matteo Ceriali, partito davanti poi ha sofferto il sorpasso nella seconda fase di gara che insieme a Vanessa Lai è primo tra gli equipaggi Under 25.

Rientra nella top five e primo equipaggio femminile la ligure Patrizia Sciascia insieme alla toscana Cristiana Biondi sulla Volkswagen Polo Rally 2. Tra le altre classi da evidenziare i risultati di Gianluca Quaderno e Lara Zanolo  in R3 sulla Renault Clio. Tra gli altri piazzamenti da festeggiare quello riservato alla classifica Over55 dove primeggia Pierangelo Tasinato e Mattia Nicastri con la Skoda Fabia Fabia Evo R5.

 

Image

Classifica Finale Rally di Alba CRZ-1^Zona: 1. GINO-MICHI (CITROEN C3 WRC+) in 41'44.4; 2. CHENTRE-GRIMALDI (SKODA FABIA EVO R5) a 57.0; 3. ARALDO-ARASPI (SKODA FABIA EVO R5) a 1'36.3; 4. SANTINI-BARSOTTI (SKODA FABIA EVO R5) a 2'17.2; 5. SCIASCIA-BIONDI (VOLKSWAGEN POLO R5) a 2'45.5; 6. ROSSO-FERRARI (RENAULT CLIO RS) a 3'50.7; 7. PIZIO-TOZZINI (PEUGEOT 208 GT LINE) a 4'00.4; 8. CERIALI-LAI (PEUGEOT 208 GT LINE) a 4'09.4; 9. MINERDO-SANDRIGO (FORD FIESTA R5) a 4'17.1; 10. TORCHIO-CARLEVERO (PEUGEOT 208 GT LINE) a 4'21.6