Il Rally Lana scalda i motori nello shakedown

Primi passaggi cronometrati nei test preparativi per il quarto round del tricolore e della CRZ. Le Skoda Fabia Rally2 di Campedelli e Signor, la Hyundai i20 WRC di Fontana, subito in vista nello shakedown di Tollegno. In serata la partenza da Biella dalle 21.00 e la PS1 in notturna. Occhio alle previsioni meteo, incerte per l'inizio del rally.
Image

Cresce l’attesa in vista della partenza al 35° Rally Lana, che scatterà in serata a partire dalle ore 21 per la prima prova speciale e rimanderà poi le ostilità al sabato con la seconda, abbondante, porzione di gara. Il quarto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Rally Asfalto, valido anche per la Coppa Rally di 1^ Zona ACI Sport, sta per iniziare a tutti gli effetti, ma intanto nella mattinata odierna ha offerto l’occasione ai 119 concorrenti iscritti di scaldarsi nello shakedown. I classici test preparativi si sono svolti lungo 2,3 chilometri di asfalto nei pressi di Biella, precisamente nella località di Tollegno, utili a studiare il miglior assetto soprattutto in vista della lunga giornata di sabato, articolata su sei tratti cronometrati. Nella serata d’apertura del venerdì infatti è in programma unicamente la lunga prova iniziale PS1 “Città di Biella” (23,55 km), per la quale però le previsioni meteo restano piuttosto incerte, considerata la pioggia che potrebbe sconvolgere i piani messi a punto dai team e dagli equipaggi.

Da tenere d’occhio quindi la variabile del meteo. Intanto i migliori del CIRA hanno girato nello shakedown e fatto registrare tempi simili. Molto vicini soprattutto i tre che punteranno alla vittoria assoluta, a partire dai vincitori dei primi due round Simone Campedelli e Gianfrancesco Rappa su Skoda Fabia Rally 2 che hanno fermato il miglior crono generale in 1’27.9’’. Vicino a questo riferimento il crono di Corrado Fontana e Nicola Arena sulla Hyundai i20 WRC in 1’29.4’’, loro vincitori della terza ed ultima sfida disputata al Rally della Marca. Non troppo distante neanche il leader del tricolore Marco Signor, stavolta in coppia con Corrado Bonato, sempre su Skoda Fabia, che ha fermato il suo miglior tempo nello shakedown in 1’29.5’’.

Piccolo fuori programma per Vincenzo Massa e Daniel D'Alessandro che, all'esordio sulla Volkswagen Polo Rally2, finiscono lunghi al primo tornante dello shakedown fortunatamente senza riportare particolari danni alla nuova vettura tedesca. Il duo ceccanese del tricolore ha proseguito infatti i test con altri passaggi, senza problemi.

Uscita di strada quindi per Francesco Aragno e Andrea Segir, nella fase centrale dello shakedown, con la loro Skoda Fabia che si ferma in un fosso a bordo strada ma, anche in questo caso, senza riportare particolari danni. Anche il pilota savonese sarà quindi nel gruppo in partenza per la prima speciale.

Noie invece alla Hyundai i20 Rally2 dell'altro ceccanese del CIRA Stefano Liburdi con Doriano Maini, quando la quattro ruote motrici coreana si è ammutolita in trasferimento verso lo shakedown per l'ultimo passaggio. Proverà ora a risolvere i problemi per presentarsi al via.

Le prime indicazioni dai test rimandano quindi lo scontro ai tempi veri, quelli che inizieranno a fare classifica già da questa sera nella PS1 a partire dalle ore 21.23.

 

QUI i tempi dello shakedown dal sito ficr.it