Tutto pronto per il 57° Rally del Friuli Venezia Giulia e Alpi Orientali

La gara valida come ultimo appuntamento del CRZ di Zona 4 al via il 2 settembre. Tante le sfide che attendono i principali protagonisti.
Image

Cividale del Friul (UD), giovedì 1 settembre 2022 - È partito il conto alla rovescia per la 57^ edizione del Rally del Friuli-Venezia Giulia e Alpi Orientali, gara valida come ultima tappa della Coppa Rally di 4^ Zona che selezionerà i partecipanti per la Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup quest’anno in programma al Rally del Lazio i prossimi 3-6 novembre. L’appuntamento che avrà come sfondo il paesaggio alpino, organizzato dalla Scuderia ACU Friuli con il patrocinio del Comune di Cividale del Friuli, si svolgerà tra il 2 e il 3 settembre. Tanti gli iscritti che prenderanno parte all’ultimo atto della 4^ Zona, a cominciare da Andrea Crugnola che, in coppia con Gabriele Zanni, si destreggerà nelle sfide lungo le curve della provincia di Udine al volante della sua Citroen C3 Rally2. L’attuale leader del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco dovrà fronteggiare Marco Signor, navigato da Patrick Bernardi a bordo della Skoda Fabia R5, chiamato a difendere il primo posto nella classifica di 4^ Zona. Presente anche Filippo Bravi su Hyundai i20N, affiancato da Enrico Bertoldi, che a Cividale avrà la possibilità di posizionarsi in piazza d’argento e quindi lasciarsi alle spalle Rudy Andriolo. Occhi puntati anche su Claudio De Cecco alla guida dell’altra Hyundai, con Annapaola Serena alle note, in testa alla classifica del Trofeo Conduttori riservato agli Over 55, oltre che sullo “junior” portacolori di ACI Team Italia Edoardo De Antoni, questa volta su Skoda Fabia R5 sempre affiancato da Marina Musiari sul sedile di destra.

Image

Il 57° Rally del Friuli-Venezia Giulia e delle Alpi Orientali avrà inizio venerdì 2 settembre con lo shakedown allestito in località Cialla tra le 10:30 e le 14:30, mentre la cerimonia di partenza si svolgerà in serata a partire dalle ore 20:00 in Piazza Duomo a Cividale del Friuli. Le vetture, invece, saranno al via sabato 3 settembre con la prima prova di “Subit” (14,19 km) [PS1 ore 8:45; PS4 ore 13:04], per poi affrontare i 6,31 km di “Erbezzo” [PS2 ore 9:29; PS5 13:48] e, infine, la “Trivio” (14,68 km) [PS3 ore 10:05; PS6 ore 14:24]. Tutte da percorrere due volte per un totale di sei prove speciali, quindi 70,36 km cronometrati dei 195,01 km complessivi. L’arrivo è previsto per le ore 15:04 in Piazza Duomo sempre nella località di Cividale.

 

[In foto: Andrea Crugnola pronto per il quarto e ultimo atto della Coppa Rally di 4^ Zona; Luca Rossetti, vincitore della scorsa edizione del Rally del Friuli Venezia Giulia e Alpi Orientali]