Il Rallye San Martino riparte per la giornata decisiva su sei prove speciali

Due giri su "Sagron Mis”, "Gobbera” e "Col Falcon” decideranno il quinto round del CIR Asfalto. Risveglio sereno, e asciutto, con Aragno-Segir su Skoda Fabia Rally2 al comando e gli altri big del tricolore pronti ad attaccare
Image

Il quinto atto del Campionato Italiano Rally Asfalto riparte dalle prime ore del mattino per l’intenso sabato di gara del Rallye San Martino di Castrozza e Primiero. La giornata iniziale è ormai in archivio, segnata dalla pioggia che ha clamorosamente ribaltato i pronostici della vigilia e consegnato il comando della classifica assoluta a Francesco Aragno e Andrea Segir. Il duo del CIRA sulla Skoda Fabia Rally2 è stato il più veloce sulla PS1 “Gobbera”, l’unica prova affrontata al venerdì a fari accesi su fondo bagnato. Tra i pochi ad aver intuito la scelta giusta di pneumatici per la prova inaugurale, ora il savonese sarà chiamato a difendersi dagli attacchi dei rivali del tricolore, sicuramente spinti dalla voglia di rivincita. Al secondo posto il distacco è minimo per Corrado Fontana e Giovanni Agnese, ad 1.4’’ sulla Hyundai i20 WRC, seguiti da Efrem Bianco e Dino Lamonato su Skoda Fabia Rally 2 a 4.1’’. Dovranno invece spingere da subito Marco Signor e Partrick Bernardi, altra Skoda, leader del CIRA, attardati a 10.1’’ a causa della scelta errata di penumatici per la prova iniziale. Stesso discorso per Simone Campedelli e Gianfrancesco Rappa, sempre su Skoda, vincitori dei primi due round di campionato, anche loro scivolati indietro a 8.2’’ dalla vetta per aver “perso la lotteria delle gomme”.  

Il cielo all’uscita dal parco assistenza di San Martino è sereno, ma l’imprevedibilità delle prove di montagna, come verificato già ieri, non lascia sicuramente tranquilli gli equipaggi. La tabella distanze e tempi prevede il doppio giro su tre diversi tratti cronometrati, con una sola assistenza all’intervallo, dalla “Sagron Mis” (8,57 km – PS2 ore 8:59, PS5 14:11), alla ripetizione della “Gobbera” (PS3 ore 9:58, PS6 15:10), fino alla conclusiva “Col Falcon” (14,23 km – PS4 ore 11:12, PS7 16:24) prima del finale a San Martino segnato a partire dalle 17.59.