Finale EcoGreen in Valtellina per la Green Hill Climb

Archiviato il Trofeo Nazionale Green Hill Climb con la vittoria assoluta di Nicola Ventura, ma con il podio due terzi valtellinese
Image

(Comunicato e foto Ufficio Stampa Valtellina EcoGreen)

Si chiude a Lanzada (SO) il Trofeo nazionale Green Hill Climb, con la finale al 3° Valtellina EcoGreen, che vede Nicola Ventura vincitore del titolo 2022, ma nelle 7 gare, tra il secondo e il terzo posto, si sono alternati molti sportivi valtellinesi e alcuni neofiti della disciplina.

La competizione è una gara di regolarità in salita, dedicata alle auto ecologiche organizzata da ACI Sondrio che, con il patrocinio delle maggiori istituzioni del territorio e la collaborazione attiva del Comune di Lanzada, in cui 14 equipaggi si sono sfidati su un percorso stradale di quasi 4 chilometri.

“Con le sette gare di oggi si chiude la stagione sportiva 2022 dell’Automobile Club di Sondrio ed è stato molto bello ed emozionante in questi due giorni di 3° Valtellina EcoGreen vedere i piloti valtellinesi e i giovani sfidarsi in una gara di regolarità che fino all’ultima gara ci ha tenuti con il fiato sospeso” afferma il Presidente di ACI Sondrio Andrea Mariani. “Un grazie particolare va al Comune di Lanzada che ci ha ospitato e alle Forze dell’Ordine che ci hanno supportato su tutto il percorso, alla Direzione Gara, agli Ufficiali di Gara e a tutto lo Staff di AC Sondrio. Un plauso ai giovanissimi che si sono distinti per capacità ed entusiasmo e ai rallisti licenziati AC Sondrio che si sono messi in gioco in una disciplina molto lontana dalla loro passione sportiva. Il secondo e terzo posto assoluto della Green Hill, rispettivamente dei valtellinesi Luca Scieghi e Marco Marveggio, mi rende davvero orgoglioso dell’impegno profuso in questo evento”.

Avvicendamenti al fotofinish per i partecipanti alla Green Hill Climb, gara di regolarità a media in salita su strada chiusa di quasi 4 km composta da 7 gare, con tempi sulla prova da record e scarti di pochissimi decimi tra veterani della specialità, rallysti ed esordienti.

Oltre al Presidente di AC Sondrio Andrea Mariani, alla premiazione erano presenti anche Michel Nana il Consigliere del Comune di Lanzada e Riccardo Redaelli, Vice Presidente di AC Sondrio e membro della Commissione Energie Alternative di ACI Sport.

Diversi gli apripista d’eccezione: da Mauro Sgualdino a Mirko Franzi su Renault Megane Full Electric. Al termine delle 7 gare di questo 3° Valtellina EcoGreen, la Top 10 della classifica Assoluta Piloti del Green Hill Climb vede:
1° posto - Nicola Ventura (Ecomotori Racing Team) su Renalt Clio E-Tech con impianto a metano di Ecomotive Solution
2° posto - Luca Scieghi (Promo Sport Racing) su Toyota Corolla di Finiguerra
3° posto - Marco Marveggio (Team L’Auto) su Nissan Ariya
4° posto - Gabriele Bandini Maj (Team Autovittani – Very Fast People) su Renalt Clio E-Tech
5° posto - Andrea Cajani su Opel Corsa-e
6° posto - Alessandro Giuseppe Boschiroli (Team Autovittani) su Renault Zoe
7° posto - Thomas Gilardoni (Team Autovittani) su Renalt Clio E-Tech
8° posto - Micheletti Sara su Toyota Yaris di Finiguerra
9° posto - Doriano Fragnito (Team L’Auto) su Alfa Romeo Tonale
10° posto - Simone Miele su Peugeot 208e
 

Per il titolo assoluto Scuderie by Uniposte primo posto per Ecomotori Racing Team, secondo per Promo Sport Racing e terzo per il team promozionale L’Auto.

Per il titolo assoluto Costruttori by Autovittani vincono Renault e Ecomotive Solution, Toyota, seguiti da Nissan.

Il Premio Green Driver – istituito da ACI Como in ricordo di Giovanni Trinca Colonel – è stato assegnato ai vincitori di ciascuna gara, quindi a Luca Scieghi per Gara 3 e a Nicola Ventura per Gara 1-2-4-5-6-7.

Il Premio Green Driver Under 30 by Sara Assicurazioni dedicato ai giovani vincitori assoluti è stato assegnato a Gabriele Bandini Maj (Team Autovittani – VeryFast People) su Renalt Clio E-Tech, Thomas Gilardoni (Team Autovittani) su Renalt Clio E-Tech e ad Alessandro Fracassetti(Team Autovittani) su Renault Arkana.

Il Premio Green Driver Woman by Autotorino è stato assegnato a Sara Micheletti su Toyota Yaris di Finiguerra.

Il Premio Coppa EcoGreen Esordienti vede al primo posto Luca Scieghi, seguito da Gabriele Bandini Maj al secondo posto e da Thomas Gilardoni al terzo posto.

L’assoluto di stagione della Coppa EcoGreen (istituita da AC Varese, AC Como e AC Sondrio) dedicata agli esordienti 2022 al Trofeo Green Hill Climb è stata vinta da Gabriele Bandini Maj (Team Autovittani - VeryFastPeople) su Renalt Clio E-Tech, un esordiente che sin dalle prime gare ha dimostrato di saper competere con i campioni di specialità, tanto da meritarsi di entrare nella Top Five dei Campioni del Trofeo Nazionale Green Hill Climb 2022.

 

Di seguito il dettaglio dei vincitori delle singole gare nelle Top Five.

GARA 1 | Trofeo Nazionale Green Hill Climb 1° posto per Nicola Ventura, pluricampione di specialità green, su Renault Clio E-Tech con impianto retrofit a metano di Ecomotive Solution (Ecomotori Racing Team), seguito da Andrea Cajani su Opel Corsa-e, pilota rivelazione del 2022 vice campione del Trofeo Green Challenge Cup, e Marco Marveggio su Nissan Ariya (Team L’Auto). Degno di nota il 4° posto di Luca Scieghi su Toyota Corolla di Finiguerra (Promo Sport Racing) e il 5° posto di Alessandro Giuseppe Boschiroli su Renault Zoe (Team Autovittani).

GARA 2 | Trofeo Nazionale Green Hill Climb 1° posto per Nicola Ventura, pluricampione di specialità green, su Renault Clio E-Tech con impianto retrofit a metano di Ecomotive Solution (Ecomotori Racing Team), seguito da Luca Scieghi su Toyota Corolla di Finiguerra (Promo Sport Racing) e Marco Marveggio su Nissan Ariya (Team L’Auto). Degno di nota il 4° posto di Alessandro Giuseppe Boschiroli su Renault Zoe (Team Autovittani) e il 5° posto occupato da un pilota emergente di talento Gabriele Bandini Maj (Team Autovittani - VeryFastPeople) su Renalt Clio E-Tech.

GARA 3 | Trofeo Nazionale Green Hill Climb 1° posto per Luca Scieghi su Toyota Corolla di Finiguerra (Promo Sport Racing), 2° posto per Nicola Ventura su Renault Clio E-Tech con impianto retrofit a metano di Ecomotive Solution (Ecomotori Racing Team), 3° posto per Alessandro Giuseppe Boschiroli su Renault Zoe (Team Autovittani). Da segnalare il 4° posto occupato dall’emergente Gabriele Bandini Maj (Team Autovittani – VeryFastPeople) su Renalt Clio E-Tech e il 5° posto di Doriano Fragnino su Alfa Romeo Tonale (Team L’Auto).

GARA 4 | Trofeo Nazionale Green Hill Climb 1° posto per Nicola Ventura, pluricampione di specialità green, su Renault Clio E-Tech con impianto retrofit a metano di Ecomotive Solution (Ecomotori Racing Team), seguito da Luca Scieghi su Toyota Corolla di Finiguerra (Promo Sport Racing) e dal talentuoso Under 30 Gabriele Bandini Maj (Team Autovittani – VeryFastPeople) su Renalt Clio E-Tech. Da segnalare il 4° posto di Andrea Cajani su Opel Corsa-e e il 5° posto di Alessandro Giuseppe Boschiroli su Renault Zoe (Team Autovittani).

GARA 5 | Trofeo Nazionale Green Hill Climb 1° posto per Nicola Ventura, pluricampione di specialità green, su Renault Clio E-Tech con impianto retrofit a metano di Ecomotive Solution (Ecomotori Racing Team), seguito da Luca Scieghi su Toyota Corolla di Finiguerra (Promo Sport Racing) e da Gabriele Bandini Maj (Team Autovittani – VeryFastPeople) su Renalt Clio E-Tech. Da segnalare il 4° posto di Marco Marveggio su Nissan Ariya (Team L’Auto) e il 5° posto di Alessandro Giuseppe Boschiroli su Renault Zoe (Team Autovittani).

GARA 6 | Trofeo Nazionale Green Hill Climb 1° posto per Nicola Ventura, pluricampione di specialità green, su Renault Clio E-Tech con impianto retrofit a metano di Ecomotive Solution (Ecomotori Racing Team), seguito da Luca Scieghi su Toyota Corolla di Finiguerra (Promo Sport Racing) e Marco Marveggio su Nissan Ariya (Team L’Auto). ). Da segnalare il 4° e 5° posto occupato dagli Under 30 emergenti Gabriele Bandini Maj (Team Autovittani – VeryFastPeople) su Renalt Clio E-Tech e Thomas Gilardoni (Team Autovittani) su Renalt Clio E-Tech.

GARA 7 | Trofeo Nazionale Green Hill Climb 1° posto per Nicola Ventura, pluricampione di specialità green, su Renault Clio E-Tech con impianto retrofit a metano di Ecomotive Solution (Ecomotori Racing Team), seguito da Luca Scieghi su Toyota Corolla di Finiguerra (Promo Sport Racing) e da Gabriele Bandini Maj (Team Autovittani – VeryFastPeople) su Renalt Clio E-Tech. Da segnalare il 4° posto di Marco Marveggio su Nissan Ariya (Team L’Auto) e il 5° posto di Andrea Cajani su Opel Corsa-e.