Campionato italiano Gran Turismo ACI E-sport. Sim driver e piloti reali già impegnati nelle prequalifiche di Barcellona

Tra i piloti reali ci sono anche Lorenzo Ferrari e Andrea Rosso che si cimenteranno come Guest Driver

Con la fase di prequalifica sul circuito di Barcellona è iniziato ufficialmente il Campionato Italiano Gran Turismo ACI E-Sport 2020, organizzato con simracingleague.it su piattaforma iRacing. Sono già 129 i piloti che stanno provando a conquistare un posto sulla griglia di partenza nella gara d’esordio. Tra i sim driver iscritti ci sono diversi nomi importanti sia del motorsport virtuale che del motorsport reale.

Due delle promesse dell’automobilismo sportivo italiano, Lorenzo Ferrari e Andrea Rosso, sono già al lavoro sulle loro Mercedes AMG, determinati a farsi valere anche se il loro status di guest drivers non gli permetterà di concorrere al titolo iridato. Ma è sufficiente scorrere il lungo elenco dei concorrenti per trovare altri nomi del motorsport reale, come quello di Alessandro Balzan (GT Open e pluricampione IMSA GT), Alessandro Pettenuzzo (campione italiano 2017 velocità su ghiaccio ACI Sport), Alessio Bert (Pilota Rally), Dino Cicala (Time Attack Italia) e Dino Lombardi (ex pilota motociclistico), questo solo per citarne alcuni e invitando a scovarne altri.

Il giro più veloce, per il momento, è di Matteo Ugolotti, del Leo Racing Team, che ha fatto fermare il cronometro a 1:44,150 durante la terza giornata di prequalifica. A seguire i suoi compagni di squadra Ariel Bernardi e Dino Lombardi, tutti su Audi R8. Per chiudere la top 5, due piloti del Team Williams, Moreno Sirica e Mario Bertolotti, anche loro su Audi R8. Occhi puntati però su Gianni Vecchio, vincitore del Trofeo ACI E-Sport GT 2019. Il pilota del Team RedLine non ha ancora fatto segnare un tempo utile ma non mancherà di sorprenderci.

I sim driver avranno tempo fino all’1:00 del 2 maggio per provare a rientrare tra i 60 prequalificati che saranno suddivisi, in base ai tempi realizzati, in due batterie. La gara della prima batteria del 6 maggio sarà composta dai sim driver che si troveranno nelle prime trenta posizioni al termine della prequalifica, mentre la seconda batteria, in programma venerdì 8 maggio, vedrà impegnati i classificati in prequalifica che ricopriranno le posizioni dalla trentunesima alla sessantesima.

In palio il titolo di Campione Italiano Gran Turismo E-Sport e l’accesso al diciassettesimo Supercorso Federale ACI Sport destinato ai migliori giovani piloti italiani nel settore della velocità in circuito. Altri premi sono offerti da Wave Italy e da Sim Race Components, aziende partner del campionato.