Doppietta SRC Squadra Corse

SRC Squadra Corse si aggiudica entrambe le manche di gara, una vittoria a testa per Petri e Drudi. Nesi rimane in testa al campionato

Si è aperto il terzo appuntamento del Campionato Italiano Formula 3 ACI ESport con lo split 1 di mercoledì 10 giugno. Ancora una volta i protagonisti sono stati i sim driver del team di Sim Race Components. Mentre la novità della serata è l’esordio dai due volti di Simone Maria Marcenò. Il pilota di Logitech G Altus eSports, molto veloce in entrambe la manche, colleziona un ritiro e un terzo posto. 

Dopo la prima serata canadese, la testa del campionato è sempre più SRC Squadra Corse con Nesi in prima posizione e ad inseguire il compagno di squadra Mattia Drudi. Sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve, il leader del campionato non riesce ad offrire le stesse brillanti prestazioni dei primi due appuntamenti ma, comunque, porta a casa punti utili rischiando il meno possibile. Drudi è bravo ad approfittare della situazione, conquista un terzo posto ed una vittoria che gli permettono di avvicinarsi a sole 13 lunghezze dalla leadership del campionato.

Image

GARA 1 – Al termine della sessione di qualifica ben ventiquattro piloti sono in meno di un secondo. Il più veloce però è Riccardo Massa, SRC Squadra Corse, e accanto a lui, in prima fila, c’è Emanuele Petri, suo compagno di squadra. L’esordiente Marcenò scatta molto bene dalla quarta piazza e sopravanza subito Gianfranco Pagoto. Il pilota del DRS Wave Italy non ha un buono spunto e durante la prima tornata continua a perdere posizioni. La gara di Massa è probabilmente viziata da un problema, infatti, dopo aver perso la prima piazza, viene sorpassato anche da Marcenò e poi continua a perdere terreno fino a chiudere la gara in settima posizione. Marcenò, appena raggiunge Petri, in testa alla gara, va a sbattere sul “Muro dei Campioni”, un errore che gli costa il ritiro. Nesi, che a questo punto è dietro il capofila, perde il podio dopo i sorpassi di Giorgio Zegretti, secondo sotto la bandiera a scacchi, e del compagno di team Drudi, terzo. Buona la prova di Max Bartolotta, GTS Racing Team, partito ventesimo riesce a conquistare l’ottava posizione che vale la pole position in gara 2.

Image

GARA 2 – Bartolotta subito nel primo giro, vanifica quanto di buono fatto nella prima manche, va in testacoda al primo giro e si ritrova ultimo alla ripartenza. Gara difficile per Nesi che, nelle prima fasi, salta sui cordoli della chicane finale e si ritrova ad inseguire dalla tredicesima posizione. Il leader del campionato riesce a contenere i danni ed è quinto al traguardo. Tanta sfortuna per Petri, il vincitore di gara 1, che è costretto al ritiro dopo un contatto con Andrea Disarò, Fast & Aged. Invece, quella di Marcenò è una prova che sa di riscatto. Il sim driver di Logitech G Altus eSports è costretto a partire dalla ventiduesima posizione dopo il precedente ritiro ma riesce a chiudere sul gradino più basso del podio offrendo anche un bellissimo gesto di sportività: nelle fasi finali sorpassa in modo irregolare Giorgio Zegretti e gli restituisce immediatamente la posizione. In testa, Drudi taglia per il primo il traguardo e fa doppietta SRC Squadra Corse.

La lotta per conquistare un giorno di test e una gara reale della serie Formula X si accende sempre di più. Il premio destinato al vincitore del campionato, nasce da una partnership tra ACI Sport e FX Italian Series. Ma anche le altre due posizioni sul podio sono molto ambite, infatti per il secondo assoluto Wave Italy offre una pedaliera formula “Wave Force Monza” mentre per il terzo c’è l’ultimo ritrovato di Sim Racing Components per quanto riguarda le postazioni di guida di Sim Racing: il SRC-Sport.

Il prossimo appuntamento del Campionato Formula 3 ESport è lo split 2 in programma il 12 giugno. Sarà possibile seguire la gara in diretta su SimRacingLeagueTV, sul canale youtube di simracingleague.it e sulle pagine facebook di ACI ESport, di Sim Racing League e di Formula X Italian Series ed in differita su MS Motor TV, canale 228 Sky.