Cigoli, che nervi d'acciaio!

Nello split 2 di Sebring uno slow down punisce Tessitore. Cigoli dietro di lui per oltre 52 minuti ne approfitta e vince!

Lo scorso venerdì 19 giugno si è chiuso il quarto round del Campionato Italiano Gran Turismo ESport sul Circuito Internazionale di Sebring. Nella serata del secondo split, un po' a sorpresa, hanno fatto la differenza le Mercedes AMG. Proprio Alessandro Tessitore ha dichiarato alla fine “pensavo di non aver un passo gara veloce”. Ma anche sul giro secco non c’erano grandi aspettative, infatti il sim driver del VeraPelle Racing Team si è presenta con il 41° tempo in prequalifica però in gara riesce a conquistare la pole position migliorando il suo best lap di oltre un secondo. Purtroppo per Tessitore in gara c’è un’altra Mercedes molto competitiva, quella di Jacopo Cigoli del Prodrive eSport autore di una gara corsa in modo intelligente e senza nessun errore.

Image

Come già detto, a quanto pare, le Mercedes AMG hanno qualcosa in più in questo split 2 di Sebring e infatti la prima fila è tutta tedesca con Tessitore in pole e Cigoli accanto a lui. Nella prima curva dopo la partenza, il sim driver col terzo miglior tempo, Federico Borin del SRC Squadra Corse, va in testacoda. Paolo Taddeolini del FastLane eRacing Team, prova ad evitare il contatto ma esce fuori pista e sbatte contro le barriere. La gara di entrambi, candidati come potenziali protagonisti, è compromessa, Borin non andrà oltre la diciassettesima posizione mentre Taddeolini, che allo start parte dalla quinta casella, deve ritirarsi per i danni causati dall’impatto.

Le posizioni dei due davanti non cambiano per oltre 52 minuti di gara, poi Cigoli approfitta dell’unico errore di Tessitore punito dal software con uno slow down. Cigoli dimostra di avere dei nervi d’acciaio rimanendo concentrato in scia al suo avversario dall’inizio e avendo la pazienza di attendere il momento giusto per il sorpasso, come ha infatti dichiarato nelle interviste post gara “non ho mai voluto rischiare più di tanto perché avrei favorito i piloti dietro, e ho aspettato”.

 

Image

Una battaglia lunga tutta la gara è anche quella per il terzo gradino del podio. In questo caso i sim driver protagonisti sono il privato Roberto Kovac e Marco Mazzetti del FastLane eRacing Team. Nella prima parte di gara sembra Mazzetti il destinato a salire sul podio ma ancora una volta è stato decisivo il consumo carburante della McLaren MP4. Infatti all’ingresso dei box è Mazzetti davanti ma, grazie ad una sosta più breve, è Kovac ad uscire prima.

Proprio durante il valzer dei pit stop c’è un giallo tra Dari Raffaeta, VRGT, e Kevin Buccomino, SRT Screaming Eagle. Buccomino, fino a quel momento autore di una lodevole rimonta dalla ventiseiesima alla decima posizione, tampona Raffaeta all’ingresso della pitlane e riporta i danni peggiori. Probabilmente Raffaeta rallenta troppo e troppo presto ingannando Buccomino subito dietro di lui. Per entrambi gara rovinata con Buccomino costretto al ritiro e Raffaeta che non va oltre la diciannovesima posizione finale.

Con il nuovo regolamento la prossima gara sarà sul circuito di Mount Panorama a Bathurst, in Australia. Si inizia il 1 luglio con lo split1, mentre il 3 luglio è in programma lo split 2. Si tratta di una pista molto tecnica dove un piccolo errore può costare davvero tanto. Ci aspettano perciò spettacolo ed emozioni, come sempre, in diretta su MS Motor TV, canale 228 Sky, su SimRacingLeagueTV, il canale youtube di Sim Racing Leage e sulle pagine facebook di ACI ESport e di simracingleague.