Vince Carbognani. Lombardi terzo

Doppietta SRC Squadra Corse, primo Carbognani, secondo Pezzoli. Lombardi terzo, rimedia ad un avvio disastroso e rimane leader del campionato.

Si vola in Australia, sul circuito “Mount Panorama”, per il quinto e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo ESport sul simulatore iRacing. Mercoledì 1 luglio è andato in scena lo split 1 con allo start tutti presenti i piloti candidati per la vittoria finale: i due Leo Racing Team, leader della classifica a pari punti, Matteo Ugolotti e Dino Lombardi, gli SRC Squadra Corse inseguitori, Marco D’Acunto, Niko Pasolini e Massimo Carbognani a cui si aggiunge anche Rocco Barone del team VRS Coanda Simsport. Le prequalifiche della scorsa settimana hanno però fornito responsi contrastanti, con la Mclaren di Riccardo Lamoglie più veloce di tutti, poi Mario Bertolotti, Williams Jim Esports su Audi, e la new entry Maicol Benatti, Leo Racing Team su Ferrari, a completare le prime tre posizioni virtuali.

Image

In gara però le previsioni della prequalifica non vengono rispettate. Sulla griglia di partenza, Dino Lombardi, con il terzo tempo in qualifica, si trova circondato dai rivali SRC Squadra Corse. Emanuele Petri e Camillo Pezzoli, occupano la prima fila mentre Carbognani e D’Acunto scattano rispettivamente dalla quarta e dalla quinta casella. Per trovare un altro Leo Racing Team bisogna scorrere fino in quarta fila dove con il settimo tempo c’è Ugolotti.

Le prime fasi non sono fortunate per i Leo Racing Team. Lombardi dopo un contatto alla partenza con Petri perde numerose posizioni e si deve riaccodare in mezzo al gruppo degli inseguitori. Va peggio ad Ugolotti che, dopo un taglio di una curva, rientra in modo pericoloso in pista e scatena un incidente che costringe al ritiro Lamoglie e Pasolini, e rovina la gara di Puoti. Ugolotti, per la sua manovra, viene sanzionato dai commissari sportivi con uno stop&go e al rientro in pista è addirittura ventisettesimo. Comunque non tutti i mali vengono per nuocere, deve averlo pensato Lombardi che con le esclusioni eccellenti dopo l’incidente causato dal compagno di squadra risale velocemente verso le posizioni che contano.

Image

Intanto guida la corsa Camillo Pezzoli, seguito dai suoi compagni di team Petri e Carbognani. Si apre dunque un dilemma per il terzetto SRC Squadra Corse che devono trovare il giusto compromesso tra il gioco di scuderia e gli interessi personali di classifica. Ci avrà pensato molto anche Carbognani prima di sorpassare Petri. Le tre McLaren davanti, come era facile aspettarsi prima della sosta, riescono a fare un giro in più rispetto agli inseguitori ma al momento dell’ingresso nella pit lane Petri ci ricasca e come a Sebring entra nella corsia dei box a velocità troppo elevata, viene punito dal software con una sosta più lunga e rovina la sua gara, non va oltre la settima posizione.

Dopo il valzer dei pit stop, il più veloce in pista è Carbognani, si prende la testa della corsa e passa per primo sotto la bandiera a scacchi. Pezzoli è secondo mentre sul terzo gradino del podio va Lombardi che aveva sorpassato Barone prima della sua sosta ai box. Buon esordio in campionato di Benatti, che chiude in quinta piazza. Ugolotti invece è solo decimo, un risultato che gli fa perdere la leadership nella classifica generale. 

Il campionato è apertissimo. Infatti la regola dello scarto del peggior risultato permette numerosi possibili scenari. Si deciderà tutto in Italia nel tempio della velocità, il circuito internazionale di Monza. Prima però c’è lo split 2 di Mount Panorama trasmesso il 3 luglio in diretta su ACI Sport TV, il canale youtube di ACI Sport, su SimRacingLeagueTV, il canale youtube di simracingleague.it e sulle pagine facebook di ACI ESport, di Sim Racing League ed in differita su MS Motor TV, canale 228 Sky.