Anche la seconda semifinale va a Williams esports

Volata a tre per la vittoria della seconda semifinale del torneo. La spunta Giorgio Mangano su Marco Busnelli e Gianluca De Angeli. Qualificati anche Alessandro Zedda, Francesco Bertani e Andrea Gentile.

È stato spettacolo puro la seconda semifinale del Trofeo Sport TT Cup 2020 ACI ESport. Se ancora una volta è una Williams Esports a tagliare il traguardo per prima, ciò non significa che si sia visto un solo protagonista. Marco Busnelli, aka Markus15_3A dei team franco-alpino Triple A Esports, partito dalla pole, ha condotto, insieme a Gianluca De Angeli, TX3_Gianludeagt dei VirtualDrivers by TX3, una gara da incorniciare. Sorpassi e controsorpassi con Giorgio Mangano, curve pennellate ad arte, ma anche tantissima sportività. Un antipasto della finalissima del prossimo 18 novembre che, stando così le cose, potrebbe rivelarsi un evento di livello raramente raggiunto.

Qualifiche già da brivido, con un alternarsi di giri veloci tra i tre protagonisti. La spunta Busnelli con il tempo di 2:01.751, mentre Mangano crea suspence, attendendo gli ultimi minuti della sessione per piazzare il suo 2:01.803, con De Angeli che chiude a poco più di due decimi. Posizioni che non cambieranno significativamente durante i 40 minuti di gara, con De Angeli che manterrà il contatto con i primi due, ma senza mai riuscire ad essere efficace in attacco. Scambio di posizioni ai box e poi duello avvincente tra Mangano e Busnelli. Ai tanti spettatori è bastato qualche giro per apprezzare la loro caratura internazionale. Alla fine la spunta Mangano proprio all’ultima tornata. La quarta posizione è di Alessandro Zedda, M-I-Xander90 dei GTOnline, che imprime subito un buon ritmo alla sua gara e mette al sicuro la qualificazione.

Image

Il giovanissimo Francesco Bertani, GTSR_Fr3nky86 dei GTSR Swiss Racing, 14 anni compiuti a settembre, mette in mostra abilità e astuzia da pilota navigato, con una strategia ai box vincente e nessun timore reverenziale nei confronti dei titolatissimi avversari. Termina quinto davanti ad Andrea Gentile, ExP_Kimi-ita-71 degli Executive Project, anch’egli bravo in un undercut che mette fuori gioco Riccardo Amabile, Riccard1301, e Francesco Tripodi, TISC_TheKing446 del Team Italia Squadra Corse. Rimangono senza il gold ticket per Monza anche Luca Lazzari, ExP_Luca anche lui Excetuve Project, Nicola Palmieri, il_Niko_90 dei GTOnline, che pure era partito da un’ottima sesta piazza, Nicolas Serini, Niser-91, e Dennis D’aurelio, INS_Sinistermonk degli INS, con questi ultimi due ritirati prima della bandiera a scacchi.

La finale del 18 novembre sarà trasmessa in live streaming sui canali Youtube e sulle pagine Facebook di ACI Esport e Simracingleague, con la telecronaca di Stefano Conte e Matteo Marranini.