Coppa Italia ST: Giarratana mette subito tutti in riga

Giuseppe Giarratana conquista il primo round della Coppa Italia ST su Lamborghini Supertrofeo mettendo dietro Midiri e Riccitelli
Image

Il primo appuntamento valido per la Coppa Italia ST ACI Esport, organizzata da SPQRacing, vede al via 35 piloti di ben 13 team diversi che si sono dati battaglia sul circuito dell’autodromo di Monza. La gara, ricca di colpi di scena dall'inizio alla fine, va in archivio con la vittoria di Giuseppe Giarratana, vero mattatore indiscusso della serata. Il velocissimo sim driver nisseno, che corre con i colori della Jean Alesi Esports Academy, domina questo primo round già a partire dalle qualifiche dove fa segnare il tempo che vale la pole position, 1’50’’5. Subito dietro di lui Domenico De Leo dei NAja Racing Team e poi Giuseppe D'Anna portacolori del Mennato Boffa SRT.

Dopo lo spegnimento dei semafori i piloti di testa riescono a sfilare tranquillamente la temutissima prima variante nonostante Giarratana e De Leo siano costretti a tagliare sulla via di fuga. Una manovra che costa ben due posizioni al pilota Naja a favore dei due alfieri del Mennato Boffa SRT, D'Anna e Riccitelli, che si buttano quindi all'inseguimento di Giarratana. Il sim driver siciliano ha però un passo migliore e dopo circa metà gara riesce a mettere fra sé e i due dei Mennato Boffa SRT un margine di circa 2 secondi.

Image

Si parte allora con le strategie: Giarratana decide solo di rifornire il carburante e riparte dai box senza cambiare gli pneumatici con i quali arriva fino in fondo grazie ad una guida pulita e senza sbavature. D'Anna e Riccitelli non riescono a replicare la scelta del rivale, infatti, a causa di un più alto consumo delle gomme, sono costretti al cambio che li porta ad avere una migliore prestazione nella seconda parte di gara ma li costringe a lottare nel traffico per recuperare il tempo perso ai box.

Terminato il valzer dei pit stop, i "Boffa" si trovano a rincorrere Giarratana lontano ormai 20 secondi. L'ultimo giro regala ancora emozioni con due colpi di scena che stravolgono il podio: una penalità in secondi inflitta a D'Anna e un incredibile sorpasso di Riccitelli ai danni di Monaco. Quindi l’ordine di arrivo ufficiale diventa Giarratana, Midiri, Riccitelli con D’Anna che si ricolloca in sesta posizione dietro Monaco e Di Nicola, rispettivamente quarto e quinto.

Terminata questa prima prova del Coppa Italia ST si guarda già al prossimo round in programma il 30 settembre sul circuito francese Paul Ricard.